Fanucci

Adriano Casassa  -  Il gioco estremo,  pag. 528,  euro 19,50

Collana Gli aceri 

Leonardo Vassilevic Voronov, ex colonnello dei KGB, è a capo di un'organizzazione segreta chiamata "Albero", il cui intento è scoprire un'energia alternativa in grado di salvare il mondo dall'inquinamento e liberarlo dalla dipendenza del petrolio. Così facendo molti poteri che dominano il pianeta vengono seriamente minacciati. Esiste infatti una struttura parallela, apparentemente invincibile e composta dai più ricchi uomini del mondo, l'Orchestra, che controlla e manovra il destino di ogni singolo individuo. Ma Leonardo non è solo nella sua disperata battaglia; lo affiancano Hadra, un killer dal passato oscuro e misterioso, Jasmine, sua fedele compagna nella vita e costretta a fare il doppio gioco, e Vitali), capo dello spionaggio russo e pilastro fondamentale per la riuscita del progetto.

Richard Matheson  -  La casa d'inferno,  pag. 294,  euro 16,50

Collana Gli aceri

Per più di vent'anni la casa appartenuta a Belasco è rimasta vuota. Indicata come la più inaccessibile delle case infestate, è un antico palazzo le cui mura hanno assistito a scene di orrore e depravazione inimmaginabili. Due tentativi di investigarne i segreti si sono conclusi terribilmente. Ora si prepara una nuova spedizione: quattro persone entrano in quel luogo misterioso, determinate a sondare gli ultimi segreti di vita e di morte che vi si celano. Ognuno dì loro è spinto da una ragione personale per sfidare le mille tentazioni di quella dimora: ma potranno le loro anime sopravvivere di fronte a quanto si nasconde nella casa più infestata del mondo  

 

Piemme

 

Titania Hardie  -  Il labirinto della rosa,  pag. 480,  euro 20,00

"Per Will, per quando sarà ciò che non è ancora". È questo il messaggio che Diana, in punto di morte, lascia al figlio minore. Tramandata gelosamente per secoli, l'eredità è sempre stata affidata al ramo femminile della famiglia, ma ora la donna, gravemente malata e priva di figlie femmine, non ha scelta. Spetta ai giovane e impetuoso Will ricevere il misterioso lascito. Insieme a esso una semplice busta, contenente una chiave d'argento e un antico documento in codice. Affascinato da quel tesoro, Will inizia a compiere ricerche in giro per l'Europa, fino a giungere alla cattedrale di Chartres. È lì che, percorrendo il labirinto inciso nel pavimento della navata e alzando gli occhi verso il rosone e gli otto angeli in esso raffigurati tra i petali di una rosa, viene colto da un'illuminazione sul significato di quei versi, ma poco dopo, di ritorno in Inghilterra, muore in un incidente stradale. Chiave e pergamena passano quindi al fratello Alex, medico londinese, e a Lucy, una sua giovane paziente che ha subito un trapianto di cuore proprio il giorno della morte di Will. Uniti da un istintivo e fortissimo legame.

Carol O’Connor  -  La bambina di casa Winter,  pag. 406,  euro 11,00

Collana Bestseller

Quando un serial killer viene trovato morto in una ricca dimora di New York, con un paio di forbici piantate nel petto e un punteruolo da ghiaccio in mano, Kathy Mallory è chiamata a investigare. Apparentemente si tratta di legittima difesa. L'uomo si era intrufolato di notte nella grande casa sul Central Park, forse per rubare, suscitando la reazione di Nedda Winter, un'anziana signora che non ha alcun problema a confessare il suo omicidio. Il caso sembra chiuso.

Se non fosse che la vittima è un serial killer arrestato da Mallory e libero su cauzione, e Nedda Winter è l'unica sopravvissuta a una strage compiuta a Winter House sessant'anni prima, in cui erano stati uccisi tutti gli abitanti della casa con un punteruolo da ghiaccio... 

 

Newton Compton

 

David Ignatius  -  La guerra segreta,  pag. 352,  euro 9,90

Collana Nuova narrativa Newton

Roger Ferris è un agente della CIA impegnato nella lotta al terrorismo. Reduce da una missione in Iraq che gli ha procurato una grave ferita alla gamba, viene incaricato di infiltrarsi nella rete di Suleiman, un pericoloso terrorista attivo in Medio Oriente e pronto a colpire obiettivi americani. Il piano di Ferris per stanare Suleiman si ispira a un capolavoro di intelligence messo in atto dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale. Ferris utilizza come esca un cadavere, attribuendogli l'identità di un agente della CIA con un falso nome e un falso passato

 

Ronald Cutler  -  Il manoscritto segreto di Gesù,  pag. 384,  euro 9,90

Collana Nuova narrativa Newton

Josh Cohan, archeologo americano in missione in Palestina, durante uno scavo riporta alla luce un misterioso manoscritto che sembra essere stato scritto da Gesù in persona. Immediatamente, su incarico delle autorità israeliane, un gruppo dì esegeti ed esperti si mette ai lavoro per stabilire se il ritrovamento sia autentico. Ma sulle tracce del reperto si muove anche la sinistra organizzazione dei Guardiani, un antico e violento culto che attende da tempo l'occasione per imporre al mondo la propria malvagità. C'è la mano dei Guardiani dietro l'omicidio dì uno degli studiosi e dietro il rapimento di Danielle, la giovane donna di cui Josh è innamorato.  

Richard Blake  -  608 d.C. La cospirazione papale,  pag. 368,  euro 9,90 - Collana Nuova narrativa Newton

In una Roma dilaniata da lotte intestine e da conflitti tra Impero, Chiesa e aristocrazia, un giovane e intraprendente ribelle viene coinvolto in un complotto eretico da cui scaturiranno vendetta, tradimento e morte. Siamo nel VII secolo dopo Cristo durante il papato di Leone II, e Alarico, ormai anziano, ricorda le avventure della sua vita disordinata: dalla fuga dalla Britannia all´arrivo nella città capitale del mondo, dove si trova a difendere la Chiesa dai suoi nemici; dal lavoro come precettore all´amore impossibile verso una ragazza inglese e alla sua latitanza come brigante abile e scaltro per le terre insicure battute da spavaldi cavalieri e assassini. La sua storia è un susseguirsi di omicidi, stupri e violenze di ogni genere, alla scoperta di una Roma nefanda e avida, teatro di scontri cruenti dove tutti sono guidati da una sfrenata brama di potere e conquista. Cupo come Il nome della Rosa e avvincente come Il Gladiatore, La cospirazione vaticana è un romanzo straordinario ambientato in una delle epoche più buie e sanguinarie che gli uomini ricordino: il tramonto dell´impero romano d´Occidente e l´ascesa del potere della Chiesa.

Adriana Koulias  -  Il tempio del Graal,  pag. 464,  euro 9,90

Collana Nuova narrativa Newton

Francia, anno del Signore 1254. La guerra della Santa Inquisizione contro le eresie è appena cominciata e i difensori della dottrina hanno aperto la loro tragica caccia. Un terribile segreto si nasconde nei sotterranei del monastero di San Lazzaro, sui Pirenei: chiunque si avventuri nelle stanze buie dell´edificio va incontro alla morte. Per fare luce sul mistero il re di Francia manda Andre, un cavaliere dell´ordine dei Templari, ad indagare. Accompagnato dal suo giovane scriba Christian, Andre si troverà a fronteggiare una verità in grado di mettere a rischio la vita e la salvezza dell´anima. Tra monaci impenetrabili, inquisitori esaltati e traduttori di libri banditi dalla Chiesa.

Susan Arnout Smith  -  Il gioco del tempo,  pag. 320,  euro 9,90

Collana Nuova narrativa Newton

Nel passato di Grace si nasconde un inquietante segreto che l´ha spinta ad abbandonare la sua promettente carriera di medico in seguito ad uno scioccante e misterioso viaggio in Guatemala. A distanza di cinque anni Grace, trasferitasi a San Diego dove esercita la professione di detective, è convinta di essersi finalmente lasciata la paura alle spalle. Fino al giorno in cui, al termine di quella che sembra essere solo un´ordinaria giornata di lavoro, due suoi colleghi vengono brutalmente assassinati e lei stessa viene messa sotto inchiesta dalla direzione distrettuale. Perché sta succedendo tutto questo? Chi ha risvegliato gli incubi che Grace credeva di aver sepolto per sempre? Quando sua figlia Katie viene rapita, Grace capisce che non può permettersi il lusso di porsi delle domande. Deve agire. E deve farlo subito. Perché solo ventiquattro ore separano Katie da un destino atroce. Benvenuti nel gioco del tempo. Il terrore è appena cominciato. 

 

Tea

 

Stephanie Barron  -  Jane e la zia disgraziata di Lady Scargrave,  pag. 320,  euro 10,00

Collana Narrativa Tea

Alfio Caruso  -  L'uomo senza storia,  pag. 368,  euro 8,60

Collana Teadue

Nella settimana che precede le elezioni politiche Nico De Santis, un veterano del Servizio Informazioni, viene spedito a Milano per un'operazione tanto riservata quanto ambigua: agganciare un ex terrorista rosso, Matteo Corsini, ricomparso dopo ventotto anni di misteriosa latitanza. Per farne che cosa, ha chiesto De Santis? Chi vivrà, vedrà, gli ha risposto il dottor Natoli, responsabile del temutissimo Ufficio O. In mezzo a comprimari e protagonisti di un paese ormai privo di senso morale e di una propria identità, a De Santis restano pochissimi giorni per capire dove si annida la trappola ed evitare il rendiconto finale. 

 

James Rollins  -  Il marchio di Giuda,  pag. 492,  euro 8,60

Collana Teadue

Una giovane donna irrompe nella casa di Grayson Pierce, agente segreto della Sigma, e sviene tra le sue braccia. Sconcertato, lui la riconosce all'istante: è Seichan, membro di spicco di una potente organizzazione terroristica. La donna è gravemente ferita e ha con sé un oggetto piccolo ma prezioso: un obelisco di pietra su cui sono incisi simboli di una lingua antichissima, addirittura antecedente ai geroglifici. Cosa significano quei segni? E chi vuole uccidere Seichan? In un'isola sperduta dell'arcipelago indonesiano, si diffonde un'epidemia devastante, che costringe le autorità sanitarie a requisire una lussuosa nave da crociera, così da isolare gli uomini e le donne contagiati da un virus letale e sconosciuto. Tuttavia, soltanto poche ore dopo, alcuni pirati abbordano la nave e, ignorando il ricchissimo bottino, concentrano invece la loro attenzione sugli individui infetti e sugli scienziati che stanno investigando sull'accaduto, tra i quali ci sono Lisa Cummings e Monk Kokkalis, agenti della Sigma. Perché quell'epidemia è così importante? E in quale modo è legata all'enigmatico obelisco e al misterioso viaggio di ritorno di Marco Polo dalla Cina, mai raccontato nel "Milione"? Da Washington al Sud-est asiatico, dal Vaticano a Istanbul, gli agenti della Sigma sono gli unici a poter scongiurare una minaccia che la Storia sembrava aver cancellato per sempre. Ma non potranno fidarsi di nessuno, perché chiunque, amico o nemico, potrebbe avere il "marchio di Giuda". 

Augustin Sánchez Vidal  -  La chiave maestra,  pag. 590,  euro 8,60

Collana Teadue

XVI secolo. Nell'Alcazar di Antigua, Raimundo Randa è in attesa di essere processato dall'Inquisizione. Ha alle spalle un viaggio denso di pericoli e di avventure - dalla Spagna all'Egitto, da Gerusalemme - alla Mecca - una vera odissea tra cristiani, ebrei e musulmani, nel corso della quale ha cambiato più volte identità e persino fede. Tutto per soddisfare la richiesta del re Filippo II di ritrovare i dodici frammenti di una pergamena su cui è tracciata una serie di simboli misteriosi. E adesso, vecchio e stanco, Raimundo ha un'unica possibilità di sfuggire alla morte: raccontare la propria storia alla figlia e spiegarle perché il sovrano è spirato tenendo in mano un frammento di pergamena e sussurrando: "La Chiave Maestra..." Spagna, oggi. Prima di scomparire nel nulla, Sara Toledano spedisce due lettere: i destinatari sono la figlia Raquel e un brillante crittologo, David Calderón. Nelle missive, la donna spiega che, studiando i documenti del processo a un suo antenato, Raimundo Randa, ha trovato quattro frammenti di un'enigmatica pergamena, la stessa che Filippo II desiderava con tanta determinazione e che, da secoli, influenza la storia della famiglia Toledano. Inizia così per David e Raquel una corsa contro il tempo per scoprire cosa è successo a Sara e salvarla. 

 

Mondadori

 

David Baldacci  -  I collezionisti,  pag. 406,  euro 9,40

Collana Oscar bestsellers

Un agente rinnegato della CIA ha una doppia vita da assassino e venditore al miglior offerente di informazione di intelligence. Inaspettatamente le sue imprese si intrecciano un giorno con le attività del Camel Club, un eterogeneo gruppo di investigatori dilettanti. Nel frattempo un'affascinante truffatrice, sta lavorando al suo capolavoro ai danni di un magnate del Casinò di Atlantic City. Anche di lei l'improbabile gruppo finirà con l'occuparsi, mentre nel corso del romanzo si dipana una trama in cui interessi nazionali, malavita e corruzione politica si intrecciano per costruire un complesso thriller. 

Martin Cruz Smith  -  Los Alamos,  pag. 200,  euro 9,40

Collana Oscar bestsellers

Primavera 1945: quando a Los Alamos, nel deserto del New Mexico, sta per essere messa a punto la prima bomba atomica, un agente viene trovato assassinato vicino a Santa Fe. Michael Connolly, ufficiale dell'"intelligence" militare, viene chiamato a investigare e si trova a dipanare un complesso intreccio di legami passati, abitudini sessuali devianti e lealtà in conflitto, che caratterizza Los Alamos, un mondo d'ombra dove la realtà e la morale sono completamente distorte, e dove superare i confini della scienza è più importante che scoprire la verità. 

 

Sperling & Kupfer

Nathan Gelb  -  Delitti sotto la cenere,  pag. 504,  euro 20,90

Collana Narrativa

Napoli, 1756. Nel tempio massonico del suo palazzo, Raimondo de Sangro, Principe di Sansevero, rinviene fra le colonne B e J un uomo e una donna interamente inceneriti, tranne i volti e gli arti. Incidente? Duplice omicidio? Vendetta contro di lui, il potentissimo Gran Maestro della Massoneria? E perché mai un granchio di mare arranca sul pavimento a scacchi dello stesso tempio? E quale messaggio celano le ossessive note di un madrigale di Gesualdo da Venosa che, nel lontano 1590, trucidava la moglie con l’amante in quella stessa sala? Esiste forse un legame col passato? Dopo il brillante esordio del quadro dei delitti, il Principe di Sansevero, detector d’eccezione, affronta qui una nuova indagine, muovendosi nella sua Napoli, descritta in modo vivido e pulsante, groviglio di grandezze e miserie, di intrighi e delitti. Il caso si presenta complesso fin dall’inizio e mentre Raimondo, affiancato dalla sua sagace amante, Mariangiola Ardinghelli, confuta agli inquirenti le assurde credenze dell’epoca sulla autocombustione umana scopre che l’enigma dei due cadaveri è molto più intricato, umano e angosciante. Tanto da trascinarsi dietro altri omicidi...

Stephen King  -  Al crepuscolo,  pag. 600,  euro 20,90

Editore Sperling & Kupfer

In questi tredici racconti, King mette in scena l'imprevedibile umanità di personaggi che si trovano a vivere storie semplici o ai limiti del reale. L'11 settembre Scott si è dato malato e inizia a trovare in casa degli oggetti appartenuti ai suoi colleghi. Dopo che Monette si è sfogato, raccontando a un autostoppista sordomuto di essere stato tradito, sua moglie viene trovata morta in una stanza d'albergo. Janet è sposata ad Harvey da trent'anni e comincia a non poterne più, soprattutto dopo che lui è andato in pensione e ciondola tutto il giorno per casa. E un gatto arriverà direttamente dall'Inferno

Esteban Martín; Andreu Carranza  -  La chiave Gaudì,  pag. 406,  euro 10,50

Collana Super bestseller 

Barcellona, 1926: una sera di giugno, Antoni Gaudí muore investito da un tram. E se la morte del grande architetto non fosse stata un incidente? Ottant'anni più tardi, Juan Givell, ormai malato e sul punto di perdere la memoria, attende la visita di sua nipote Maria per rivelarle un segreto mantenuto per tanto tempo: "Ero con Gaudí il giorno che lo uccisero". Insieme a queste parole le consegna una strana chiave che deve condurla al segreto meglio conservato di Antonio Gaudí. Investita da questa straordinaria eredità la giovane Maria, con l'aiuto del fidanzato Miguel, famoso matematico, e di Taimatsu, una storica giapponese, inizia una ricerca disperata. Fino a scoprire che l'insieme delle opere del grande architetto forma la costellazione dell'Orsa Minore. Qui si nasconde un codice grazie al quale si eviterà la distruzione dell'universo. Una rivelazione sconvolgente, per cui le vite dei protagonisti saranno in pericolo mortale: una sanguinaria confraternita segreta li segue passo passo e, dopo aver assassinato Juan Givell, tenterà in tutti i modi di distruggere il segreto. Compito di Maria sarà salvare la vita dei suoi amici, ma soprattutto impedire che la preziosa chiave cada nelle mani del nemico

 

Roger R. Talbot  -  I numeri della sabbia,  pag. 364,  euro 19,90

Collana Narrativa

In questo romanzo singole esistenze si incrociano con il più grande mistero dell'umanità: la fine di tutto, l'Apocalisse. Più destini, più luoghi, più ipotesi, un'unica certezza: quella che la fine è vicina. Uno scienziato viene rapito. Un teologo si toglie la vita. Un riservato studioso e una donna, divisa fra due mondi, indagano: questa è la loro missione. Non l'hanno chiesta, ma non possono sottrarsi: il numero deve avere la sua soluzione. Oggi, prima che il mondo precipiti. E su tutto aleggia la potenza minacciosa di un magnate arabo che si prepara a ricacciare l'umanità nelle tenebre del Medioevo: le sue armi sono solo due numeri.

 

Carol Higgins Clark  -  Vendetta sotto le stelle,  pag.  288,  euro 17,50

Collana Narrativa 

È una umida notte di luglio a New York, quando un gigantesco black out sprofonda la città nel buio, atmosfera ideale per un delitto. Regan Reilly appena tornata a casa, poco prima che tutte le luci si spengano, e trova qualcuno che armeggia intorno alla cassaforte.

Intanto, a Soho, una galleria d’arte viene svaligiata e scompaiono preziose sculture. Poco più a nord, una bella ma pericolosa ragazza sta tentando di sedurre un biondino meditando un’atroce vendetta.

Torna la simpatica coppia di poliziotti Regan & Jack, alle prese con una delle più sinistre notti di New York.

Editrice Nord

 

Steve Berry  -  L'ombra del leone,  pag. 500,  euro 18,60

Collana Narrativa 

Si trova in una sala del Museo di cultura Greco-Romana di Copenhagen: ecco tutto ciò che sa Cotton Malone quando riprende conoscenza. Ma come è arrivato lì? E perché è svenuto? Cotton non ha quasi il tempo di porsi queste domande che l'edificio viene avvolto dalle fiamme e, come dal nulla, appare Cassiopea Vitt, la donna che, in passato, lo ha aiutato a trovare il tesoro dei Templari e la Biblioteca di Alessandria. I due riescono miracolosamente a scappare e si rifugiano da Henri Thorvaldsen, l'eccentrico miliardario danese proprietario del museo. Apprendono così che quell'incendio è servito da copertura per due ladri che hanno rubato un medaglione raffigurante Alessandro Magno: secondo la leggenda, esistono otto medaglioni che, se affiancati, mostrano la soluzione del famoso "Rebus di Tolomeo", un enigma che indica l'ubicazione della tomba di Alessandro Magno... Nel frattempo, a Samarcanda, il primo ministro della Federazione dell'Asia Centrale - una nuova nazione nata dalla fusione delle ex repubbliche sovietiche - è in attesa di sapere se i suoi uomini si sono impossessati del medaglione conservato a Copenhagen: quell'oggetto, infatti, gli può assicurare un potere inimmaginabile... Per risolvere uno dei più grandi misteri della Storia e sventare una guerra in Medio Oriente, Cotton Malone deve ricostruire la storia dei medaglioni. Una storia intricata e sfuggente, che ha come protagonista Venezia: la chiave del mistero infatti si cela nella cripta della basilica di San Marco... 

 

Giano editore 

Colin Harrison  -  Fuga da Brooklyn,  pag.  384,  euro 18,00

Collana Nerogiano

Ray Grant e un uomo perseguitato dal suo passato. Ex pompiere che deve ancora fare i conti col trauma-subito nel crollo del World Trade Center del 9/11, se ne é andato in giro per mezzo mondo prima di tornare a New York ad accudire il padre, ex poliziotto, malato terminale. Grant non ama parlare del suo passato. Non amava farlo nemmeno con Jin Li, la bella e seducente ragazza cinese conosciuta qualche tempo fa. E la cosa non costituiva certo un problema, visto che Jin Li era reticente almeno quanto lui. Di lei Grant sapeva solo che lavorava come supervisore in un'impresa di pulizia che aveva un appalto in una serie di uffici di Midtown. Le verità scomode, però, come si sa, vengono inesorabilmente a galla. E così, in un solo giorno, Grant ha scoperto non soltanto che Jin Li è tutt'altro che una modesta impiegata dì un'impresa di pulizie, visto che lavora per una grossa compagnia di Shanghai guidata da Cheti, suo fratello, ma che, servendosi della sua falsa identità, ha rubato importanti segreti e dati per guadagnare milioni sul mercato azionario. Il guaio è che in una delle corporazioni vittime della sua opera di spionaggio, la Good Phatma, si sono accorti del giochetto e hanno deciso dì fargliela pagare cara. 

  

Rizzoli

 

Il vangelo del fuoco,  pag. 160,  euro 15,00

Collana Scala stranieri 

Theo Griepenkerl, specialista di lingue antiche, frustrato e sovrappeso, sta visitando il museo di Mosul, in Iraq, quando una bomba manda in frantumi un bassorilievo che raffigura una donna incinta e dal suo ventre escono rotoli di pergamene in aramaico. Theo le afferra e se le porta in Canada, dove scopre di avere in mano il quinto vangelo, scritto dal servitore del sommo sacerdote, Malco, l'uomo a cui Pietro taglia un orecchio nel Getsemani. È un vangelo sconvolgente, che tramanda l'immagine di un Gesù del tutto umano, senza miracoli e senza resurrezione. Ma nel mondo degli scoop, dei bestseller obbligatori, delle guerre di religione ingaggiate nelle pagine delle recensioni dei lettori su Amazon, la verità è un pericoloso optional. E Theo se ne accorgerà non appena una piccola casa editrice pubblicherà il suo vangelo, e lui verrà rapito da due fanatici... 

 

Leonardo Publishing

 

AA. VV.  -  Il gusto del delitto,  pag. 192,  euro 15,00

Fra piadine romagnole e parmigiano-reggiano, lambrusco e mortadella si snodano 15 racconti tragicomici, grotteschi, tipicamente noir o genuinamente italiani. Tra gli autori di questo noir troviamo Carlo Lucarelli, Loriano Machiavelli, Simona Vinci, Valerio Massimo Manfredi, che hanno scritto del particolare legame che può unire l'enogastronomia emiliano-romagnola al concetto del delitto. Indecifrabili omicidi e torbide vicende si svolgono nelle acetaie, nelle fattorie o nei caseifici della nebbiosa pianura padana o lungo la Via Emilia, dando al lettore una chiave del tutto diversa della paradisiaca e rinomata food valley (e dintorni), conferendole un silenzioso, cupo, agrodolce tributo.

Edizioni Ambiente

Massimo Carlotto; Francesco Abate  -  L'albero dei microchip,  pag. 220,  euro 10,00

Collana Verdenero. Storie di ecomafia 

Kimmie Dou, funzionario dell'Onu in Liberia, sta indagando su un traffico di armi. Dopo settimane di appostamenti, può finalmente entrare in azione. Lui e i suoi uomini bloccano una colonna di camion, ma quando aprono i portelloni non trovano mitragliatrici ma rottami di computer. Acqui Terme, Italia. Matteo è un bambino autistico che ha ereditato dal padre la passione per l'informatica. La sua malattia lo espone agli scherzi dei suoi compagni di scuola, che gli fanno credere che nel campo dove si trovano a giocare a calcio crescono i computer. In realtà, il campo è una discarica abusiva di rifiuti elettronici, di cui comincia a occuparsi il capitano della Finanza, Nicola Einaudi. 

 

Sonzogno 

Maxime Chattam  -  Zodiaco,  pag. 432,  euro 19,50 

Mentre uomini con divise diverse si ammazzano nel nome di una non precisata guerra, uno psicopatico si muove indisturbato tra le schiere del terzo plotone della compagnia Raven, lasciandosi dietro una scia di cadaveri brutalmente mutilati ed esibiti come un macabro spettacolo. Le indagini vengono affidate al tenente Craig Frewin della polizia militare, un colosso con insospettabili debolezze. Ad affiancarlo c'è la bella Ann Dawson, infermiera militare con un talento da detective. Frewin e la sua squadra si trovano ben presto a cercare un mostro inafferrabile che si fa beffe di tutti uccidendo anche i principali sospettati...

Perdisa

 

Alberto Custerlina  -  Balkan bang!,  pag. 288,  euro 16,00

Collana Walkie Talkie

 

Mursia

 

Decimo Alcatraz  -  Hawaladar,  pag. 486,  euro 17,00

Collana Romanzi Mursia

Il sergente Malusci, detto Malo, ex incursore del IX Col Moschin abbandona l'esercito e si mette in proprio. Quando accetta l'incarico di un brillante finanziere italiano che lo assume per indagare sulla scomparsa del figlio, Malo crede di avere a che fare con una storia famigliare, ma si troverà al centro di un intrigo militare e finanziario che lo porterà nel cuore della rete terroristica islamica alimentata senza sosta dall'Hawala, la "banca che non c'è" ovvero il sistema economico che nelle mani degli sceicchi del terrore può fare più danni di un kamikaze. 

 

Neri Pozza

Kirino Natsuo  -  Le quattro casalinghe di Tokyo,  pag. 640,  euro 14,00

Collana Biblioteca

Nel turno di notte di una fabbrica lavorano quattro amiche logorate dalla vita casalinga e coniugale. Il loro sistema nervoso è sottoposto a una continua tensione. La prima a cedere è la più giovane, la graziosa Yayoi, madre e moglie esemplare. Una notte, in un impeto di rabbia, strozza con una cintura il marito, tornato a casa ubriaco dopo aver dilapidato tutti i risparmi con una ragazza cinese abbordata in un bar. Yayoi chiede aiuto a Masako, l'amica più intelligente e coraggiosa, che a sua volta coinvolge Yoshie, una donna angariata da una figlia adolescente capricciosa e da una suocera invalida. 

 

Effigie editore

 

Mariella Mehr  -  Accusata,  pag. 112,  euro 12,00

Collana Stellefilanti

Accusata di omicidio e di atti incendiari, in un monologo incalzante con la psicologa del tribunale, Kari Seb lotta per affermare la propria capacità di intendere e di volere, per il suo passato, per la sua vita. Nel suo infiammato discorso, che la vede sdoppiata tra sé e Malik - l'altro sé, quello che agisce - Kari Seb sviluppa via via le fantasie di un serial killer: senza attenersi mai alle categorie della giustizia e della colpa, da sfogo al suo linguaggio feroce.  

Edizioni E/O

 

Roberto Tiraboschi  -  Sonno,  pag. 352,  euro 18,00

Collana Dal mondo

Gregorio e la giovane moglie Eleonora vivono in una villa nel parco di un manicomio abbandonato. Una mattina lei viene trovata annegata sulla riva del lago che fiancheggia la villa. Il lettore viene subito precipitato in un gorgo di eventi misteriosi e paranormali, in atmosfere a cavallo tra Stephen King e Patrick Mac Grath. Dopo il misterioso incidente, Gregorio, oppresso dall'insonnia e dal dolore, in balia di fenomeni inquietanti e inspiegabili, resta a vivere nella villa con la sola compagnia di due vecchi, lunatici custodi e con le visite invadenti di Cosma, fratello gemello di Eleonora, che ha ottenuto la riesumazione del cadavere, convinto che la morte della sorella celi un mistero. Gregorio, ormai giunto al limite del crollo fisico, decide di rifugiarsi in una clinica del sonno, sperduta tra le montagne, per sfuggire ai suoi incubi e farsi curare. Qui incontra personaggi curiosi e inquietanti, tutti affetti da disturbi del sonno. Sotto la guida del professor Celionati, l'inquietante direttore della clinica, Gregorio fa un viaggio nelle profondità della sua anima. Quando, convinto di essere guarito, torna alla vita normale, Cosma gli getta in faccia una terribile verità che lo obbliga a fare i conti con le pulsioni più nascoste del suo essere, e lo fa ripiombare di nuovo nel baratro. 

Edizioni Terre di Mezzo

 

Valerio M. Visintin  -  L'Ombra del cuoco. Indagine involontaria di un cronista gastronomico,  pag. 200,  euro 12,00

Collana Narrativa

Questo noir atipico prende il via dall'articolo con cui Leo Lombardi, critico gastronomico di un importante quotidiano milanese, stronca il ristorante Gli Orti: il giorno in cui viene pubblicato l'articolo, Ludovico Lorini, lo chef del rinomato locale, sparisce senza lasciare traccia. Una coincidenza? Spanò, burbero caporedattore del quotidiano, intima a Lombardi di scoprire che fine abbia fatto il cuoco. Ed ecco che Leo Lombardi si trova coinvolto in unìndagine "involontaria", affiancato da un'improbabile banda di collaboratori: Maurizio, amico e collega cocainomane, il vecchio professor Moroni, appassionato frequentatore di chat su internet, e Charles Pibodi, l'ex commercialista di Lorini. Sullo sfondo, la tormentata storia d'amore tra Leo Lombardi e Cecilia e una Milano indifferente e crudele che si prepara alle imminenti festività 

De Agostini

 

Giovanni del Ponte  -  Acqua tagliente,  pag. 320,  euro 15,90

Un thriller ambientato all'interno di un parco giochi acquatico appena inaugurato su un territorio sacro agli indiani Hopi. I lavori hanno riaperto un antico portale tra mondi, da cui fuoriescono orrori inenarrabili per mettere in forse l'esistenza dell'intero pianeta, L'acqua è l'elemento chiave di tutta la storia: una risorsa indispensabile che si trasforma in portatrice di morte. A indagare sulla vicenda è un gruppo dì giovani documentaristi e attivisti web, in zona per denunciare le speculazioni: quello che scoprono va però ben al di là della loro immaginazione

Edizioni E/L

 

David Gilman  -  Artiglio ghiaccio. Danger zone,  pag. 420,  euro 12,90

Collana Narrativa

Una nuova avventura per Max Gordon, l'eroe di DangerZone - II respiro del diavolo, ambientata questa volta tra i Pirenei francesi, la Svizzera e il Marocco. Alla ricerca del misterioso segreto-di un-.monaco che potrà aiutarlo a salvare il pianeta da una terribile minaccia, Max dovrà affrontare in kayak fiumi in piena che nascondono insidiose rapide, discese con lo snbwboard da montagne inviolate e molti, pericolosi nemici. Al suo fianco ancora una volta il fidato Sayid, genio dei computer, e una nuova, bellissima amica francese, Sophie, il cui padre e fratello hanno denunciato alle autorità un orribile traffico di animali. Età di lettura: da 9 anni.