Da giovedì 28 a domenica 31 a Finale Emilia è in programma la seconda edizione di Noir, un festival dedicato ad un genere letterario e cinematografico che vanta un numero sempre maggiore di appassionati. Intervengono alla manifestazione vari autori di grande rilievo del panorama italiano, come Alan D.Altieri, Barbara Baraldi, Roberto Barbolini, Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini, Giorgio Faletti e Sandrone Dazieri.

Il Festival Noir è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Emilia con il patrocinio della Provincia, sotto la direzione artistica dello scrittore ed editore Roberto Armenia.

Pur focalizzando l'attenzione sul Noir, il Festival tocca per forza anche altri generi vicini come il giallo classico, il thriller, l'hard boiled, ma anche l'horror e le storie dei serial killers, in cui impazzano criminali psicopatici e soggetti fortemente disturbati.

Il programma del festival Noir si apre la sera di giovedì 28 agosto al Giardino Ristorante Estè con l'iniziativa "A cena con l'Autore". Alle 20.30 è previsto l'incontro con Alan D. Altieri, Barbara Baraldi e Roberto Barbolini che presentano pubblicamente le loro ultime produzioni letterarie. A seguire intorno alle 22 è possibile poi cenare insieme a loro in una situazione informale. La prenotazione è obbligatoria.

Nel programma del Festival, venerdì 29 agosto alle 18.30 nei Sotterranei del Castello delle Rocche viene allestita la mostra di arte nera "Black Art", a cura del Club delle Arti. Successivamente alle 21 presso il Cortile dell'ex Scuola Materna va in scena il primo degli "Incontri neri", quello con Carlo Lucarelli, il noto scrittore, conduttore televisivo, sceneggiatore e giornalista emiliano, vincitore di numerosi premi letterari.

Sabato 30 agosto è la notte più lunga del festival. Il programma prevede alle 18 presso il Castello delle Rocche la presentazione della mostra "Diabolik e Eva Kant: due contro tutti". Interviene per l'occasione lo scrittore e giornalista Sandrone Dazieri, autore di una fortunata serie con protagonista l'investigatore Sandrone, nella migliore tradizione dei romanzi hard boiled.

Alle 20.30 va in scena la cena con delitto "Troppo odio per Madame", a cura della Compagnia "Anubisquaw" di Torino. Si tratta di uno spettacolo teatrale insolito in cui gli spettatori cenano seduti ai tavoli allestiti presso il Cortile dell'ex Scuola Materna e vengono coinvolti dagli attori alla ricerca del colpevole. La prenotazione è obbligatoria.

La Notte Nera prosegue alle 23 al Giardino di Villa Finetti dove Alessandro Rivola legge "Gli Incubi" di Edgar Allan Poe, infine alle 24 in Piazza Gramsci c'è il concerto "Clair de Lune" con protagonisti Lucio Bergamini al pianoforte e Roberto Fabiano al flauto che accompagnano il soprano Antonella Antonioli e la danzatrice Sara Monari.

Domenica 31 agosto il festival noir si conclude al Cortile Ex Scuola Materna con altri due "Incontri Neri". Intervengono Eraldo Baldini alle 18 e Giorgio Faletti alle 21.

Per informazioni e prenotazioni:

Ufficio Cultura del Comune di Finale Emilia

tel. 0535.788178 - 0535.788179