Nelle librerie La porta dell’inferno (Broken Skin, 2007), terzo romanzo dello scrittore Stuart MacBride e terza avventura dell'investigatore Logan McRae il protagonista creato dall'autore.

Stuart MacBride è nato in Scozia a Dumbarton e quando aveva due anni la sua famiglia si trasferì nella città di Aberdeen. Ha frequentato l'università ma non terminò gli studi passando poi a fare svariati lavori: da addetto alle pulizie a sviluppatore di applicazioni per l'industria del petrolio per poi decidere di diventare scrittore e il suo romanzo d'esordio è stato Il collezionista di bambini (Newton Compton, 2005).

Il thriller ebbe un buon successo, e a questo primo romanzo ne sono seguiti altri tre sempre con lo stesso protagonista.

La serie è composta dai seguenti romanzi:

1. Cold Granite (2005) - Il collezionista di bambini

2. Dying Light (2006) - Il cacciatore di ossa

3. Broken Skin (2007) - La porta dell'inferno

4. Flesh House (2008) - inedito

Nei romanzi di Stuart MacBride, le trame sono ben congegnate, pur descrivendo situazioni da brivido, non indugia troppo in scene macabre. Il protagonista è un uomo qualsiasi, con un buon intuito ma certo non è un "superman". Interessanti le descrizioni degli ambienti dove si muovono vitteme e carnefici.

Per le strade di Aberdeen si aggira indisturbato un uomo con il cuore di una iena e gli occhi di ghiaccio. La sua follia omicida si accanisce sulle donne con crudele brutalità gli stupri sui quali lascia la sua firma di assassino compongono una lunga scia di sangue che parla di torture inaudite e orribili mutilazioni. Mentre niente e nessuno sembra poter fermare il serial killer, il caso finisce nella mani dell'agente Logan McRae. L'unica traccia a disposizione dell'investigatore è una serie di filmati dal contenuto esplicito in cui tutte le vittime del mostro fanno la loro comparsa. Logan McRae non ha altra scelta:spalancare la porta dell'inferno per immergersi in un mondo fatto di prostituzione, pornografia, pratiche sessuali violente e atti di libidine dagli esiti mortali. Un viaggio nel lato oscuro della perversione umana che Logan McRae è costretto ad affrontare. Con la consapevolezza che uscire vivi dall'inferno non è certo un fatto che si può dare per scontato.

La porta dell'inferno di Stuart Macbride (Broken Skin, 2007, Traduzione Francesca Toticchi, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 110, pagg. 360, euro 9,90)

ISBN 978-88-541-1062-5