Romanzo d'esordio di un giornalista: Tom Cain che presenta quello che sarà un protagonista di vari romanzi che si chiama Samuel Carter. Il titolo del romanzo è Il giorno dell’incidente (The Accident Man, 2007) ed è già pronto un secondo romanzo (The Survivor, 2008).

Tom Cain ha lavorato per più di venticinque anni come giornalista per varie testate sia inglesi che americane, il suo lavoro lo ha portato a intervistare moltissime personalità nei vari campi della politica, sport, spettacolo ed altro, conducendo anche indagini giornalistiche su vari casi di corruzione e scandali.

Ora si dedica anche alla scrittura di romanzi e i suoi primi due lavori hanno avuto un grande successo con un protagonista killer di professione ma con un suo codice morale, In questa avventura il lettore conoscerà inoltre anche Alexandra Petrova, donna bellissima ma che nasconde molti misteri.

Questo romanzo combina una trama alla Robert Ludlum con azione e tensione alla Frederick Forsyth.

La giustizia troppo spesso ha le mani legate: è quello che Samuel Carver ha imparato durante la sua carriera come agente operativo nelle forze speciali inglesi. È per questo che adesso Carver è un killer professionista con un'unica regola: i suoi obiettivi devono essere individui spregevoli che non possono essere fermati con metodi legali. Che siano trafficanti di droga o terroristi, mercanti di schiavi o di armi, per lui non fa differenza. Un'esecuzione pulita — che spesso può essere scambiata per un "banale" incidente — e un compenso adeguato sono le uniche cose che lo interessano. Dunque non fa troppe domande quando viene assoldato per uccidere, a Parigi, un terrorista islamico che sta organizzando un devastante attentato. Si prepara con cura e, a bordo di una moto, si apposta sotto un tunnel. Ed ecco arrivare l’auto: è una Mercedes nera, lanciata a forte velocità e tallonata da una motocicletta con a bordo due persone, in apparenza due fotografi. Come concordato, Carver agisce: aziona un potente raggio laser e acceca l'autista della Mercedes, che si schianta contro un pilone del tunnel, poi si allontana. Ma quando capisce che i due "fotografi", abbandonato il luogo dell'incidente, si sono messi a seguire lui e sono determinati a ucciderlo, Carver si rende conto di essersi cacciato nel guaio più grosso della sua carriera. Soprattutto perché, su quella Mercedes, non c'era affatto un terrorista...

Il giorno dell'incidente di Tom Cain (The Accident Man, 2007, Traduzione Carla Gaiba, Editrice Nord, collana Narrativa 324, pagg. 416, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1547-8