A circa un anno dalla pubblicazione del primo romanzo del giornalista e scrittore Tom Cain arriva in libreria la sua seconda opera dal titolo Un solo errore (The Survivor, 2008).

Nel romanzo d'esordio di questo autore dal titolo Il giorno dell'incidente (The Accident Man, 2007) pubblicato sempre dalla Editrice nord abbiamo conosciuto Samuel Carver, ex agente operativo delle forze speciali inglesi, è ora un killer di professione, con una sua morale. Uccide solo esseri ignobili, che la legge non può punire, e lo fa facendo in modo che l'esecuzione sembri un banale incidente. Nella sua prima missione Samuel deve far fuori un pericoloso terrorista islamico, ma come abbiamo letto, poi le  cose non seguirono esattamente quanto lui aveva progettato.

Nel presente romanzo Samuel Carver riesce a sabotare l'aereo di un petroliere senza scrupoli. che precipita tra i ghiacci dell’Alaska, però lui non sa che l'uomo, Waylon McCabe,  è riuscito a sopravvivere all'incendio dell'aereo e allo schianto e ora è ben deciso a vendicarsi.

I romanzi della serie sino ad ora pubblicati sono:

 

The Accident Man (2007) -  Il giorno dell'incidente

The Survivor (2008) -  Un solo errore

Assassin (2009) -  inedito

Tom Cain è un giornalista che lavora da più di venticinque anni per i quotidiani e i periodici inglesi e americani più importanti. Nel corso della sua carriera ha intervistato centinaia di eminenti personalità del mondo della politica, dell'economia, dello sport e dello spettacolo. Ha indagato sugli scandali finanziari di Wall Street, sui misteri di Hollywood e sulla corruzione sportiva in Inghilterra. È autore di dodici saggi, tradotti in venti lingue, e di varie sceneggiature. I diritti cinematografici del suo primo romanzo, Il giorno dell'incidente, sono stati acquistati dalla Paramount.

 

Marzo 1993. Nei cieli dell'Alaska, un jet privato prende fuoco e precipita tra i ghiacci. Nessuno può sapere che quell'«incidente» è stato in realtà opera di Samuel Carver, un killer professionista che uccide su commissione soltanto pericolosi criminali sfuggiti alla legge. D'altra parte, Samuel non può sospettare che il suo obiettivo – il petroliere senza scrupoli Waylon McCabe – è sopravvissuto allo schianto ed è deciso a vendicarsi…

Cinque anni dopo. Il capo di stato maggiore dell'esercito russo rivela che il governo del proprio Paese non conosce l'ubicazione di oltre cento ordigni nucleari portatili, non più grandi di una valigia. Chi avesse i mezzi, il tempo e il denaro potrebbe trovarli e usarli per ricattare il mondo intero o per scatenare un olocausto atomico. In un periodo in cui emergono cellule terroristiche islamiche in Afghanistan e in Kosovo, e gruppi di fondamentalisti cristiani sono convinti che il nuovo millennio porterà un'Apocalisse purificatrice, la minaccia appare tanto concreta quanto spaventosa. E il solo che può sventarla è Samuel Carver, perché il vero pericolo è il frutto del suo unico errore: il sopravvissuto di un disastro aereo…

 

Un solo errore di Tom Cain (The Survivor, 2008, Traduzione Velia Februari, Editrice Nord, collana Narrativa 362, pagg. 388, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1571-3