Kowalski

Sarah Langan  -  Virus. Lasciatevi contagiare dalla paura,  pag. 416,  euro 16,00

Collana:  Narrativa

Corpus Christi, cittadina del Maine. Lois Larkin, entomologa ventinovenne, insegna alle elementari nella scuola locale. La sua vita è un disastro: suo padre è morto suicida, la madre è alcolizzata, il fidanzato l'ha lasciata e lei ha scoperto di aspettare un figlio. Ma la catastrofe avviene al ritorno da una gita nel bosco che Lois aveva organizzato per i suoi allievi. All'appello manca un bambino. Uno strano, cattivo bambino, quel James Walker, sempre pronto a gioire se un compagno si fa male... Il bosco viene setacciato. Ma James non si trova. Qualcosa ha invece trovato lui. È l'inizio dell'incubo. L'inizio della peggiore epidemia immaginabile: il virus non risparmierà nessuno.

Editrice Nord

Tom Cain  -  Il giorno dell'incidente,  pag. 400,  euro 18,60

Collana:  Narrativa

Uccidere è il suo mestiere, e la sua specialità è fare in modo che le morti sembrino accidentali. Ma Samuel Carver, ex militare inglese, elimina esclusivamente terroristi, criminali, trafficanti d'armi. Il suo prossimo obiettivo è un arabo che sta preparando un attentato a Parigi. Carver attende che la macchina con a bordo l'uomo passi sotto un tunnel, poi, quando vede sbucare una Mercedes nera seguita da due motociclisti che scattano foto all'impazzata, acceca con un flash l'autista, che perde il controllo del mezzo e si schianta contro un pilone. Tuttavia la missione non è conclusa, anzi quello è solo l'inizio, perché la vittima dell'incidente non è affatto un terrorista arabo.

Patrick Senécal  -  Una mente pericolosa,  pag. 380,  euro 18,60

Collana:  Narrativa

Perché Thomas Roy, orgoglio del Canada e autore di bestseller internazionali, si è tagliato le dita e ha tentato il suicidio? Ricoverato nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Montréal, l'illustre paziente viene affidato a due medici, che si rendono subito conto della difficoltà del caso. Penetrare nella mente di uno scrittore che nasconde oscuri segreti legati al suo passato non è soltanto un'operazione complessa, ma anche molto pericolosa: perché gli incubi che Thomas Roy mette su carta poi accadono veramente.

Piemme

Eric Giacometti; Jacques Ravenne  -  Il rituale dell'ombra,  pag. 396,  euro 11,00

Collana:  Bestseller

Aprile 2005. A Gerusalemme, un archeologo viene ucciso con uno strano rituale, e la pietra di Thebbah, un prezioso reperto risalente alla costruzione del tempio di Salomone, scompare. La sera stessa, a Roma, nel corso di un ricevimento a palazzo Farnese sede dell'ambasciata francese, un'esperta di manoscritti antichi subisce la stessa sorte. Tre colpi di lama, alla spalla, alla nuca e alla faccia. Antoine Marcas, commissario parigino e massone, inizia a indagare insieme a Jade, responsabile della sicurezza e amica della vittima. Marcas riconosce nel modus operandi un antico rituale massonico, che rimanda a Hiram, architetto del tempio di Salomone. Dagli indizi raccolti, comincia a delinearsi l'ombra di Thule, una società segreta da sempre avversaria della massoneria e che influenzò anche il nazismo. I suoi adepti da sempre sono in cerca del segreto del rituale dell'ombra, che mette in contatto con l'Architetto Supremo. Per farlo è necessaria una pozione la cui composizione è sconosciuta, ma che può avere immense applicazioni. Per questo i seguaci di Thule la inseguono da secoli, a qualunque costo. Ben presto l'indagine di Marcas e Jade assume i tratti di una discesa agli inferi, di un viaggio pericoloso nel cuore marcio delle sette massoniche, nei rigagnoli più oscuri della storia del III Reich, fino agli intrighi attuali.

David Morrell  -  Il gioco del tempo,  pag. 356,  euro 18,90

Le notti di Frank Balenger sono agitate da fantasmi. Quelli della Guerra del Golfo, dove ha combattuto anni prima. E quelli del Paragon Hotel, dove ha perso tragicamente la moglie. E poi c'è Amanda, cui Frank ha salvato la vita liberandola da uno psicopatico. Amanda: così simile - troppo simile - a Diane. Insieme a lei, Frank sembra aver ritrovato un equilibrio. La sua vita scorre tranquilla quando viene invitato al Manhattan History Club per una conferenza sulle capsule del tempo. Ma l'evento è una trappola, gli invitati vengono drogati e, quando Frank riprende i sensi, si accorge che Amanda è scomparsa. È stata rapita insieme ad altri quattro, prigionieri di un folle che si fa chiamare Game Master, genio informatico e genio del male. Saranno cavie per un videogame da lui ideato, i cui protagonisti sono esseri umani, e il cui scopo è recuperare una capsula del tempo vecchia di un secolo, la più antica sul suolo americano, unica memoria di un presunto suicidio di massa.

Alberto Ongaro  -  Il segreto di Caspar Jacobi,  pag. 272,  euro 6,50

Collana:  Piemme pocket. Serie oro

Cipriano Parodi è un giovane veneziano di famiglia abbiente, di mestiere scrittore. Ha talento, e il suo primo romanzo è stato accolto con grande favore. Tutti sono convinti che lo attenda una lunga, luminosa carriera. Un giorno riceve una lettera. A scrivergli, dalla lontana New York, un famoso romanziere che Cipriano ammira da sempre: Caspar Jacobi. Nella lettera, un invito, quello a raggiungerlo immediatamente, e un misterioso post scriptum: oscuri legami ci uniscono. Impossibile resistere. Non appena Cipriano lo raggiunge, scopre la ragione di quella misteriosa richiesta: entrare a far parte della squadra di ghost-writer che collabora alla stesura dei romanzi di Caspar Jacobi. Travolto dal fascino dello scrittore, dall'aura di mistero che avverte e come stregato dalla fotografia di una bellissima giovane mulatta dagli occhi straordinariamente azzurri, Cipriano  si lascia convincere. Il suo assenso sarà l'inizio della fine, sarà il gesto apparentemente innocente che lo trascinerà verso l'oscura predizione di una pingue gitana che lo aveva avvertito di un'infausta minaccia, di una belva che lo attende nella notte pronta a risucchiare la sua vita.

Peter Pringle  -  Apomixis,  pag. 352,  euro 18,90

Arthur Hemmings è un uomo tranquillo. Mezz'età, sexy quanto basta, con un lavoro di ricercatore ai Royal Botanic Gardens. Ma dietro la sua placida apparenza si nasconde una doppia vita. Perché Arthur è uno degli uomini di fiducia dei Servizi Segreti britannici. Quando il professor Scott, a Oxford, viene trovato a faccia in giù nel Tamigi, i Servizi Segreti incaricano Hemmings delle indagini, anche perché dal laboratorio sono scomparsi alcuni semi su cui Scott stava lavorando. La ricerca del professore verteva su un gene in grado di controllare la riproduzione, le cui applicazioni sarebbero state vitali per risolvere i problemi della fame nel mondo. Soprattutto perché Scott era deciso a mettere i risultati a disposizione di tutti, senza privilegiare alcuna società del settore. Le indagini portano Hemmings nel mondo spietato dei brevetti internazionali, dove la caccia per il prezioso gene si fa mortale. Con l'aiuto di una giovane ricercatrice americana, l'agente seguirà le sue piste attraverso l'Europa, e a Zurigo riuscirà a incastrare il potentissimo ladro, disposto a tutto pur di mettere le mani sulla scoperta.

Newton Compton

Paul Doherty  -  Il Templare – I segreti della Città santa,

Collana: Nuova narrativa Newton

Nell´anno del Signore 1097, papa Urbano II si alza dallo scranno che fu di san Pietro e, in un impeto di ira furibonda, si scaglia contro gli infedeli chiamando a raccolta i signori d´Europa affinché i loro eserciti si adornino della croce di Cristo e spazzino via il sacrilegio di una Città Santa sulla quale sventola la bandiera dell´Islam.

Il proclama del pontefice genera una levata di scudi senza precedenti e, in breve tempo, un fiume di uomini in armi è pronto per muoversi verso est, disposto a tutto pur di strappare ai seguaci di Maometto la terra in cui il figlio di Dio si è fatto uomo, e restituire a Gerusalemme la dignità che spetta a una città che fu culla della cristianità. Hugo de Payens e Goffredo di Saint Omer, futuri fondatori dell´Ordine dei Cavalieri Templari, non sfuggono al fervore religioso che ha pervaso tutti i regni d´Occidente e si uniscono alle truppe guidate dal conte Raimondo di Tolosa. Davanti ai loro occhi si profilano i paesaggi di un viaggio eccezionale. Un´odissea di fede e di sangue che attraversa la storia segreta delle Crociate in un romanzo dove il mistero, l´avventura e l´intrigo cedono il passo allo stupore che avvolge il segreto più prezioso mai posseduto dall´umanità.

Tom Martin  -  Pyramid,  pag. 320,  euro 9,90

Collana:  Nuova narrativa Newton

Tea

Christine von Borries  -  Fuga di notizie,  pag. 194,  euro 8,00

Collana:  Teadue

È il Sisde il luogo in cui si incrociano i destini di Irene Bettini e Roberto Taddei: lei, impiegata scontenta del suo lavoro, single, molto legata al padre; lui, direttore in carriera, sposato, alle prese con un'indagine delicatissima. Mentre tra i due protagonisti nasce un difficile legame sentimentale, si sviluppa e si complica la ricerca della talpa che dall'interno degli uffici rivela informazioni segrete alla mafia: è un'indagine pericolosa che, tra continui colpi di scena, scava nei meandri di una delle più discusse realtà nazionali.

Matteo Collura  -  Qualcuno ha ucciso il generale,  pag. 160,  euro 8,60

Collana:  Teadue

Al centro della vicenda c'è un personaggio controverso e affascinante: Giovanni Corrao, sbarcato a Messina per organizzare la rivolta dei Siciliani e ottenere il sostegno dei potentati locali alla spedizione dei Mille. Sullo sfondo di uno scenario ricco di feste popolari, congiure, sospetti e trame segrete, l'ardimentoso siciliano, passato alla Storia come il "Generale dei picciotti", si muove veloce tra personaggi storici come Crispi, Bixio, Garibaldi e Rosolino Pilo, morto in oscure circostanze. Istigato da due luoghi emblematici (le catacombe dei Cappuccini e il monumento di Villa Garibaldi a Palermo), l'autore si chiede dunque da chi e perché fu ucciso a soli 41 anni Giovanni Corrao, capo-popolo capace di mobilitare migliaia di uomini.

Mondadori

Sharon Bolton  -  Cuore di sangue,  pag. 380,  euro 19,00

Collana:  Omnibus

La decisione di Torà Hamilton di trasferirsi assieme al marito sulle isole Shetland non è stata facile. Da medico abituato alla frenesia della vita d'ospedale, si è ritrovata catapultata in una comunità fatta di eterni e immutabili riti e in una natura tanto bella quanto aspra. Una domenica mattina, mentre scava una buca per seppellire un animale domestico, Torà scopre il cadavere di una donna. Il suo corpo, perfettamente conservato dal fondo argilloso, rivela ancora chiaramente la cavità che qualcuno, forse il suo assassino, le ha praticato nel petto per strapparle il cuore. Sulla schiena, incisi a sangue, tre simboli runici. L'autopsia, condotta in assenza di medico legale da Torà stessa, svela un altro agghiacciante dettaglio. La donna, al momento della morte, aveva appena partorito. Chi era la donna? Che macabro rituale si è svolto sul suo corpo? E soprattutto, dov'è il suo bambino? Enigmi che Torà dovrebbe lasciare alla polizia. Non farlo sarà la sua condanna. O forse la sua salvezza.

Patricia D. Cornwell  -  Watertown,  pag. 250,  euro 18,00

Collana:  Omnibus

Win Garano, l'impeccabile e implacabile protagonista di "A rischio", questa volta si ritrova nell'umiliante posizione della vittima. Vittima di un aggressivo procuratore distrettuale, Monique Lamont, che ha dato della giustizia un'interpretazione del tutto personale: è giustizia ciò che da a lei esposizione mediatica e sostegno politico e finanziario al FRONT, il suo reclamizzatissimo pacchetto sicurezza attraverso una collaborazione stretta tra comunità e forze dell'ordine, da equipaggiare owiamente con le più avanzate tecnologie investigative. Per dimostrare la bontà dell'iniziativa servono però svariate cose. La prima è un crimine rimasto insoluto e la seconda una comunità attraversata da inquietudini sociali. Il delitto che fa al caso di Monique è l'omicidio a sfondo sessuale della giovane Jane Brolin, cittadina britannica non vedente brutalmente assassinata nel 1962. Il luogo del delitto poi è ideale, dato che si tratta di Watertown, il quartiere-ghetto di Boston a due passi dall'elegantissimo centro. L'ultimo ingrediente? Un poliziotto capace e ricattabile.

Frederick Forsyth  -  L'Afghano,  pag. 308,  euro 9,00

Collana:  Oscar bestsellers

Dopo l'11 settembre, Londra e Madrid, il mondo si chiede quale sarà il prossimo obiettivo di Al Qaeda. I servizi britannici scoprono che l'organizzazione di un nuovo grandioso attentato sarà la conferenza del G8, organizzata su un trasatlantico. A sventare l'attacco sarà un agente segreto inglese, detto l'afghano, che sfruttando le sue fattezze mediorientali e la sua conoscenza della lingua araba si infiltrerà in una cellula del temibile gruppo terroristico. Ma molte altre sono le trame di Al Qaeda e il lavoro dell'afghano è appena cominciato...

Nùria Masot  -  Il labirinto del serpente,  pag. 400,  euro 9,40

Collana:  Oscar bestsellers

Guillem de Montclar, il cavaliere già protagonista di "L'ombra del templare" torna in questo nuovo episodio della Tetralogia Catalana di Núria Masot ambientata in un pittoresco e inquietante medioevo spagnolo. Guillem viene incaricato di indagare sulla misteriosa sparizione, cento anni prima, di uno dei Fondatori dell'Ordine, tale Roger de Lot, noto anche come Serpentarius. L'indagine sull'enigmatico personaggio coinciderà però con l'inizio di una serie di terrificanti uccisioni di bambini. In una corsa contro il tempo in un'indagine il cui prezzo di vite umane è sempre più alto, Guillem individua in un misterioso disco di metallo appartenuto a Serpentarius la soluzione del sanguinoso enigma.

Christopher Reich  -  Il clan dei patrioti,  pag. 448,  euro 9,40

Collana:  Oscar bestsellers

Thomas, finanziere di successo, ha un passato di giovane sfortunato e turbolento delle periferie di Chicago. Un giorno insegue due borseggiatori che hanno rapinato la sua fidanzata, ma ben presto si rende conto che lo scippo in realtà era un ben congegnato sequestro. Thomas si ritrova infatti nel mezzo di un interrogatorio condotto da un sedicente Clan dei Patrioti, composta da influenti avvocati, banchieri e uomini della finanza, che cercano di coinvolgerlo in un gioco di oscure speculazioni. Thomas riesce a fuggire e da quel momento il Clan dei Patrioti, da potenziale alleato, si trasforma in un pericoloso circolo di potentissimi e vendicativi criminali.

Dan Simmons  -  La scomparsa dell'Erebus,  pag. 420,  euro 20,00

Collana:  Omnibus

Nel 1845 due navi britanniche salpano alla ricerca del favoleggiato passaggio a nordovest che collega i due oceani. Le navi, battezzate Terror e Erebus rimangono però incagliate nei ghiacci e non faranno mai più ritorno. Numerose spedizioni partono senza successo prima per soccorrere l'equipaggio e successivamente per raccoglierne i resti. Il primo gruppo di esploratori che riesce a mettere piede sulle imbarcazioni si accorge ben presto che qualcosa di ben più terribile è accaduto a quegli uomini che la semplice morte per assideramento...

Sperling & Kupfer

Stephen King  -  Torno a prenderti,  pag. 168,  euro 6,00

Collana:  Economica

BUR

Jennifer L. Carrell  -  W,  pag. 520,  euro 9,80

Collana:  Narrativa

La sera del 19 giugno 1613 il rogo del Globe Theatre illumina la notte sul Tamigi e distrugge tutto: costumi, scenografie, copioni della compagnia di Shakespeare, ma anche prove di intrighi famigliari e segreti scomodi che qualcuno vuole consegnare all'oblio una volta per tutte. Qualche traccia, però, si salva, e sopravvive ai secoli fino ai giorni nostri. La sera del 29 giugno 2004 il teatro elisabettiano brucia di nuovo. Fra le macerie viene trovato il cadavere della professoressa Roz Howard, eminente studiosa shakespeariana. Poco prima di morire, Roz ha fatto in tempo a consegnare un misterioso pacchetto a Kate Stanley, regista dell'Amleto al Globe e sua migliore studentessa, almeno fino a quando un litigio ha irrimediabilmente diviso le loro strade. "Se lo apri devi seguirne la traccia" sono state le ultime parole di Roz. A Kate non resta che accettare la sfida. Il rischio è altissimo, e la posta in gioco non è da meno. Un'edizione rarissima delle opere complete del drammaturgo inglese, delle lettere mai ritrovate, un manoscritto perduto. E forse un segreto che qualcuno è disposto a difendere con il sangue e cancellare con il fuoco: la vera identità di William Shakespeare.

Rizzoli

Luca Trugenberger  -  Il tredicesimo petalo,  pag. 350,  euro 18,50

Collana  Rizzoli best

Dalia Rota lavora come psicotraumatologa nel quartiere di Trastevere, a Roma, e collabora con la polizia come criminologa. Della sua infanzia ha perso tutti i ricordi e, in un certo senso, se ne ritiene fortunata. Quel che ha passato è stato così terribile da aver generato in lei una personalità multipla. Alcune delle sue altre personalità sono da lei ben conosciute. Delle restanti, Dalia ignora perfino il numero. Sa solo che a volte si risveglia dopo lunghi periodi di assenza di cui non ricorda nulla. Quando la polizia la chiama a collaborare alle indagini sul cosiddetto "killer degli occhi bucati", Dalia scopre di avere avuto motivo di risentimento nei confronti di tutte le vittime. L'insicurezza tipica della sua malattia la spinge a temere di essere addirittura lei la serial killer. Prende quindi a indagare su se stessa e sulle sue personalità nascoste. Anche Lupo Montefosco, però, un ispettore di polizia che nutre rancore nei suoi confronti, inizia a sospettare di lei...

Edizioni Il Punto d’Incontro

Paul Block; Robert Vaughan  -  Il manoscritto di Masada, pag. 320

Nucleo di questo thriller archeologico, perfetto per i nostri tempi, è la scoperta di un Vangelo sconosciuto, anteriore ai quattro Vangeli del Nuovo Testamento. I rotoli presentano un misterioso simbolo che unisce la stella di Davide, la croce del Cristianesimo e la mezza luna dell'Islam. Ma nessuno di questi simboli esisteva al tempo in cui il Vangelo fu scritto, un enigma in più che Michael Flannery, un sacerdote irlandese, deve risolvere...

Garzanti

Barry Eisler  -  La furia dei samurai,  pag. 380,  euro 17,60

Collana:  Narratori moderni

John Rain, killer di professione esperto in arti marziali, vuole cominciare una nuova vita. Lontano dalla morte, lontano dagli omicidi, lontano dalla malavita. Ha deciso di chiudere con la violenza, le fughe, i depistaggi. Non può più permetterselo. Non ora che ha scoperto di avere un figlio. Il piccolo vive a New York, insieme alla madre Midori, ex fidanzate di Rain. Queste è finalmente l'occasione di poterle dimostrare di essere un uomo diverso. Ma le cose non sono così semplid come sembrano. Perché la donna e il bambino non sono soli. Sono sorvegliati, minuto dopo minuto, proprio dai peggiori nemici dì Rain, i vertici della pericolosa mafia giapponese.

Barry Eisler  -  Rain Storm. Pagato per uccidere,  pag. 378,  euro 8,90

Collana:   Elefanti bestseller

John Rain, killer di professione, non puo dire di no alla CIA. Aveva deciso di chiudere con la morte ed era fuggito in Brasile per far perdere le proprie tracce.

Ma la sua abilità nel mascherare gli omicidi da morti natu­rali e la capacità di agire inosservato sullo scenario asiatico l'hanno reso indispensabile. L'incarico e di quelli che scottano, ad altissimo rischio: eliminare Achille Belghazi, spietato trafficante d'armi, implicato nel terrorismo islamico in Medio Oriente. Rain accetta, ma promette a se stesso che questa sara l'ultima missione. Quando arriva a Macao, sulle tracce di Bel­ghazi, capisce che qualcun altro ha preso di mira il suo bersaglio. Ma per chi lavora? E che cosa nasconde la bella moglie della vittima designata? Possibile che I'intera operazione sia una messinscena? Dalle luci scintillanti dei casinò di Macao, ai vicoli bui di Hong Kong, Rain diventa la pedina di un gioco troppo insidioso, dove il confine tra cacciatore e preda è sottile e pericoloso.

Baldini Castoldi Dalai

Luca Dal Monte  -  La scuderia,  pag. 320,  euro 18,00

Collana:  Romanzi e racconti

1936. L'Europa sta rapidamente precipitando verso la tragedia della guerra e l'Italia fascista è a un bivio, contesa fra la Germania di Hitler e il blocco dei Paesi democratici capitanati dall'Inghilterra. Tutto può ancora succedere. I servizi segreti delle varie nazioni sono all'opera, e il loro campo d'azione si estende anche al mondo dell'automobilismo. Ugo Quiresi, addetto stampa della Scuderia Ferrari, si trova invischiato nello scontro che oppone Abwehr Canaris e l'MI6 britannico, che sotto la spinta di Churchill, non ancora primo ministro, cerca di dissuadere l'Italia dallo stringere un'alleanza mortale con il Terzo Reich. Per oscure ragioni, infatti, la rivalità fra le Alfa Romeo di Ferrari e le Auto Union finanziate direttamente dal regime nazista rappresenta ormai qualcosa di più di una normale sfida sportiva. È forse l'ultima occasione per cambiare il corso della storia.

James Sheridan  -  La cura di Pandora,  pag. 560,  euro 19,00

Collana:  Romanzi e racconti

I colossi dell'industria farmaceutica hanno un inquietante scheletro nell'armadio, uno spaventoso segreto che custodiscono e custodiranno combattendo fino alle estreme conseguenze. Lo scrittore Dan Travis, celebre per essere uno dei più grandi esperti americani di misteri irrisolti, riceve un messaggio criptico e disperato durante il tour promozionale del suo ultimo libro. II messaggio di un estraneo che cambierà per sempre la sua vita e lo trascinerà nella folle guerra silenziosa per il possesso di un file di importanza cruciale, la vera storia della cospirazione politica e industriale contro la cura del cancro e degli altri mali del secolo, usati come fonte di ricchezza e controllo del potere. Rintracciare il documento rappresenta per Travis l'unica speranza di sopravvivere a una caccia mortale in cui lui è la preda. Ma per trovare il documento, Travis deve scoprire il link tra lo stesso documento e la più grande cospirazione omicida del XX secolo, l'assassinio di JFK. La chiave sta nell'antico giuramento di una loggia di medici...

Falzea

Renato Di Lorenzo  -  Ombre gemelle,  pag. 230,  euro 16,00

Collana:  Romanzi e racconti

Due gemelli appena quattordicenni, Afton e Dean, assistono ai funerali dei genitori, morti in un incidente stradale e si vedono costretti a vivere con il fratello del padre, che li odia visibilmente. I due, divenuta la situazione insostenibile, decidono di fuggire di casa e finiscono a Laconia, nella regione dei laghi, dove incontreranno un esperto di mercati finanziari, un giovane meccanico e un brillante avvocato pronti ad offrirgli il loro aiuto e con cui intrecceranno delle sensuali relazioni. Intanto, lo zio constatata la scomparsa dei gemelli e, preoccupato per la sua situazione finanziaria in crisi, si rivolge ad un malavitoso, Don Vita, affinchè li scovi e li uccida. Con l'intervento di nuovi personaggi legati alla CIA e all'FBI i destini di Afton e Dean cesseranno di essere segnati.

Aliberti

Fait von Heinz  -  L'ultimo segreto di Hitler,  pag. 256,  euro 16,00

Collana:  Yahoopolis. Guide postmoderne

Un romanzo per la sanguinaria vicenda del misterioso talismano del Furher: la freccia di Lilith. Un thriller mozzafiato, sulle tracce della setta che da Hitler e dalle SS conduce, passando per il Tibet, fino in Sudamerica, dove si sono nascosti i carnefici del Terzo Reich scampati al processo di Norimberga, e da lì al più folle e inaspettato dei progetti: l'alleanza tra i nuovi nazisti e il fanatismo islamico. Un invisibile filo conduttore unisce fra loro il sangue del Graal, i misteriosi templi tibetani, i satanisti della società segreta Thuie, le SS di Himmler e, spingendoci ai giorni nostri, gli eredi dei Fratelli Musulmani.

Vertigo

Daniel Silva  -  The messenger,  pag. 496,  euro 18,50

In piazza San Pietro, gremita di folla, due kamikaze si fanno esplodere, mentre tre razzi esplodono sulla facciata della Basilica. Gabriel Allon, restauratore d'arte e agente del Mossad, riesce a salvare il Papa. Il numero delle vittime è comunque altissimo e i danni alla chiesa ingenti. L'attentato è rivendicato dalla Fratellanza di Allah, guidata da Ahmed bin Shafiq, di cui neanche si conosce l'aspetto. Il finanziatore è un ricco uomo d'affari saudita, Abdul Aziz al-Bakari. Ha così inizio una complessa operazione di spionaggio, che deve infiltrare Allon e la sua squadra nel mondo di al-Bakari. Scopo della missione è scoprire l'identità di bin Shafiq ed eliminarlo. Roma, Londra, Parigi, Gerusalemme, le Bahamas, i cantoni svizzeri sono lo scenario globale in cui questo thriller trasporta  il lettore.

Fanucci

 

Susan Palwick  -  Un luogo in cui volare,  Pag. 192,  euro 14,00

Collana: Collezione Vintage

“Una storia potente e tormentata sui bambini abusati… “

Emma ha dodici anni, ed è una ragazzina come tante altre che vive in una casa come tante altre. Anche suo padre è una persona normale…che ogni notte, poco prima dell’alba, entra nella sua cameretta. Ed Emma farebbe qualsiasi cosa per fuggire da lui, dalle sue incursioni, dal suo respiro. Perfino mettersi a camminare sul soffitto, dove incontra Ginny, la sorella che non ha mai conosciuto perché è morta poco prima che lei nascesse. Ginny, che sa molte cose. Ginny, che sa volare…Un romanzo d’esordio che arriva con il potere di un fulmine, che cattura con la sua esplosione di forza, di grazia, e di luce. Un romanzo coraggioso, che impressiona, un’opera che dà voce – con audacia e compassione - all’esperienza reale di migliaia di persone.

Ruth Rendell  -  Il bosco maledetto,  Pag. 336,  euro 17,50

Collana: Gli Aceri

Un uomo e il suo cane sono in cerca di tartufi in un bosco, ma trovano qualcosa di inquietante: il resto di una mano. Il corpo cui appartiene, scopre in seguito l’ispettore capo Wexford, è stato seppellito almeno dieci anni prima. L’autopsia non riesce a stabilire la data precisa del decesso: gli unici elementi utili per le indagini sono il fatto che il cadavere ha una costola fratturata e la banca dati della polizia, che contiene un lungo elenco di nomi di persone scomparse. Ma si perdono le tracce di uomini, donne e bambini con una frequenza allarmante, ogni giorno: e Wexford sa quanto sarà difficile dare un nome a quel corpo, e dovrà scavare nel passato della cittadina di Kingsmarkham e dei suoi abitanti per scoprire la terribile verità.

Marsilio

Stieg Larsson  -  La ragazza che giocava con il fuoco,  pag. 768,  euro 19,50

collana: Farfalle

Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell’Est. L’inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti.

Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all’uomo: l’attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, «così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile», ora principale sospettata.

Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un’indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, «la donna che odia gli uomini che odiano le donne».

È lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della Millennium Trilogy, un thriller serrato che all’intrigo diabolico unisce un’acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente, assolutamente indimenticabile.