Perché la morte di Edgar Allan Poe è ancor oggi un mistero? Perché Agatha Christie si autodefiniva una «fabbrica di salsicce»? Quali erano i difetti che Arthur Conan Doyle imputava al suo Sherlock Holmes? Cosa ne pensava dell’ispirazione Giorgio Scerbanenco? Perché Derek Raymond aspirava a una metafisica del noir e Raymond Chandler sosteneva che il noir perfetto non poteva esistere?  Che rapporto ebbe Alfred Hitchcock con la lettura? Cosa leggono e come scrivono i maestri del noir internazionale? Luca Crovi ci accompagna fra i segreti di alcuni degli scrittori di suspense più letti di tutti i tempi, mostrando il lato curioso della genesi di molti loro bestseller e proponendo interviste esclusive a oltre ottanta autori: da Michael Connelly a Ken Follett, Jeffery Deaver, William Gibson, Dennis Lehane, Patricia Cornwell, Kathy Reichs, Anne Rice, P.D. James, Michael Crichton, Jean-Christophe Grangè, Wilbur Smith, William Peter Blatty, R. L. Stine, James Ellroy, Don Winslow, Elmore Leonard, Joe R. Lansdale, Jo Nesbø, Nick Hornby…

Disponibile dal 6 marzo l'edizione deluxe di "Noir istruzioni per l'uso" di Luca Crovi (Garzanti) in versione ebook arricchita e ampliata di 120 pagine, a soli 9,99.

Fra le novità troverete gli incontri a tu per tu con Lee Child, Scott Turow, David Morrell, Stephen King, James Lee Burke e nuove retrospettive su James Cain, Jean Claude-Izzo, Vazquez Montalban, Dashiell Hammett, Jim Thompson, Thomas Harris

Per l'occasione siamo lieti di pubblicare l'intervista a James Lee Burke da parte di Luca Crovi con la complicità nel pezzo di Beppe Sebaste e Rock Reynolds.

La trovate in rubriche/14986

http://ebook.illibraio.it/servizi/ecommerce/edigita/dettagliobook.aspx?code=EDGT23997

Critico rock e speaker radiofonico, Luca Crovi è stato per nove anni conduttore della popolare trasmissione Tutti i colori del giallo in onda su Radiodue. Dal 1993 lavora come redattore per la Sergio Bonelli Editore. Ha pubblicato i saggi: Delitti di carta nostra: una storia del giallo italiano (Puntozero), Tutti i colori del giallo (Marsilio). Con Stefano Priarone ha firmato le monografie Mister Fantasy. Il mondo segreto di Tolkien (Passigli) e Stephen King. L’uomo vestito di incubi (Aliberti). Ha scritto con Seba Pezzani il «rock thriller» Tuttifrutti (Passigli). Suoi racconti sono usciti nelle raccolte Misteri (Camunia) e Anime nere (Mondadori). Ha curato con Franz Campi l’antologia musicale gialla L’assassino è il chitarrista (Puntozero) e con Claudio Gallo quella salgariana Cuore di tigre (Piemme). Come sceneggiatore ha adattato a fumetti storie di Andrea G. Pinketts, Joe R. Lansdale e Massimo Carlotto.

"Crovi ha una capacità di catalizzare l'attenzione del pubblico con un mix di erudizione, perspicacia, improvvisazione e senso dell'umorismo che mi lascia di stucco. Lui cosa rara prende la letteratura sul serio, senza mettersi sul piedistallo"

Bjorn Larsson

"Luca Crovi è un turbine di energia, una locomotiva umana della cultura popolare e una persona che ammiro immensamente".

Joe R. Lansdale

"Ho avuto modo di essere intervistato diverse volte dal brillante Luca Crovi. Negli ultimi trent'anni, ho conosciuto tanti presentatori radiofonici e televisivi e posso assicurarvi che Crovi è uno dei migliori!"

Jeffery Deaver

"Il thriller non ha un paladino più strenuo di Luca Crovi. Il suo acume ha illuminato la letteratura per noi... Chapeau!"

Tim Willocks

"Crovi è una persona brillante ed entusiasta. ha tutta la mia gratitudine per aver contribuito a far approdare la mia opera là dove la gente può sentirne parlare"

Victor Gishler

"Parlare con Luca Crovi, la cui conoscenza del mondo e della storia noir non ha eguali, è stato uno dei grandi privilegi della mia vita di scrittrice"

Megan Abbott

"Luca Crovi è il mio intervistatore preferito di sempre. le sue domande sono così articolate, esaustive e ben concepite che quando ha finito di pormele, non posso che rispondere: Si. Lo adoro e apprezzo ciò che fa. Se il cibo non fosse formidabile, la gente simpaticissima e il paese meraviglioso, verrei in Italia solo per incontrarlo".

James Sallis

Tutti i più grandi maestri del noir internazionali prima che scrittori sono stati avidissimi lettori. E Luca Crovi è stato abilissimo nel farli confessare i loro segreti fra le pagine di ‘Noir. istruzioni per l’uso’”.

Michael Gregorio