In Il Cavaliere oscuro, il sesto film sulle avventure di Batman, Heath Ledger fornisce un'interpretazione da Oscar.

Questo sembrano pensare critici e giornalisti che hanno assistito alla proiezione della pellicola e che giudicano la prova di Ledger nei panni del perfido Joker come la migliore della sua - troppo breve - carriera.

Com'è noto, Heath Ledger si è spento lo scorso 22 Gennaio a causa dell'ingestione di un cocktail mortale di farmaci, all'età di soli 29 anni.

L'attore, già candidato all'Oscar per I segreti di Brokeback Mountain, grazie alla sua interpretazione nel sesto Batman meriterebbe di vincere un Academy Award postumo.

Ovviamente, ancora non sappiamo nè se ci sarà candidatura, nè tantomeno se gli sarà attribuito il prestigioso riconoscimento, ma possiamo riferire che la produzione ha tributato a Ledger un omaggio rappresentato da una dedica presente nei titoli di coda proprio dell'ultimo episodio di Batman, Il cavaliere oscuro.

La dedica dovrebbe essere questa: "In memoria dei nostri amici Heath Ledger e Conway Wickliffe" (quest'ultimo è il nome di uno stuntman morto durante le riprese del film).

Il film, diretto da Christopher Nolan ed interpretato, oltre che da Ledger, anche da Christian Bale nel ruolo di Batman, uscirà negli Stati Uniti il 18 Luglio e in Italia il 23.

Come il precedente episodio di Batman, anche questo sembra avere tutti i presupposti per essere un successo, non solo per la presenza di Ledger, che dà vita ad un Joker pieno di cinismo, perfidia e spietatezza quasi malinconica, ma anche per una trama ricca di colpi di scena e molto travolgente.