Torna sugli scaffali delle librerie il romanzo Tramonto e polvere (Sunset and Sawdust, 2004) del grande scrittore texano Joe R. Lansdale.

Di questo romanzo ne avevamo già dato notizia alla sua prima pubblicazione nell’aprile del 2005 (vedi notizie/960/)

Data la bravura dell’autore che in Italia ha un grande seguito, riteniamo fare cosa gradita ai nostri lettori segnalarne la nuova presenza in libreria.

I romanzi e i racconti di Joe R. Lansdale sono assolutamente coinvolgenti e nel leggerli sembra di ascoltarne la voce del narratore  seduti magari sotto una veranda in una notte stellata del Texas. Si intuisce chiaramente quanto l’autore ami il suo paese, la sua è una scrittura fresca, vivace, venata di humor e sempre interessante con protagonisti vivi e reali

Come è ormai noto l’autore è nato nel 1951, figlio di un meccanico analfabeta che si guadagnava da vivere con gli incontri di wrestling. Racconta lui stesso  di essersi nutrito di letteratura alta e bassa, di comics, riviste porno e tanto cinema di serie B, e che la sua personalità di scrittore è stata formata da due elementi: il Texas e le arti marziali. Il suo stile è figlio della tradizione orale e attinge alle cadenze di una lingua capace di far convivere leggende popolari e spezzoni di cultura pop.

E’  uno scrittore prolifico,  e ha all’attivo venti romanzi  e circa duecento racconti, e la sua versatilità gli ha permesso di scrivere thriller, noir, horror, satira sociale, commedia nera, fantascienza, western, rimanendo sempre inconfondibile.

I suoi lavori hanno avuto decine di “nomination” e hanno vinto premi come il Bram Stoker, l’Edgard Award, il British Fantasy Award e l’American Mystery Award.

Tra i suoi romanzi, Einaudi Stile libero ha pubblicato Il mambo degli orsi, Bad Chili, Capitani oltraggiosi e Rumble Tumble della serie Hap e Leonard, di cui si prevede di pubblicare tutti i titoli, il ciclo-culto assoluto La notte del drive-in e La sottile linea scura.

 

Una donna uccide il marito dopo l’ennesimo atto di violenza. E proprio l’omicidio le dà la forza per inoltrarsi nel passato criminoso del suo villaggio. Lei si chiama Miss Sunset, «Tramonto», per la sua bellezza e i capelli rosso fuoco. A questa indimenticabile figura femminile Lansdale affida la sua esplorazione dei confini tra Bene e Male, in un romanzo accolto in America come il suo capolavoro.

Una comunità di poveracci sorta intorno a una segheria, una natura violenta testimone muta di una terribile storia di amore e di sopraffazione. Siamo in Texas, negli anni della Grande Depressione. Sunset Jones uccide il marito, manesco tutore dell’ordine, e ne prende il posto. E si trova ben presto invischiata nel caso di un antico delitto che affonda le sue radici in una macabra storia di sesso e razzismo, di avidità e corruzione, di ragazze-madri e figli mai nati. Una vicenda nascosta nelle viscere del piccolo villaggio, che offre alla giovane donna la possibilità di scoprire in se stessa una forza morale di cui fino quel momento era inconsapevole.

La voce di Lansdale dipinge un mondo che sembra uscire da una leggenda orale, di quelle che passano di generazione in generazione, e dove, lontani, arrivano gli echi del Ku Klux Klan, delle leggi razziali, della nuova ricchezza in arrivo dai pozzi petroliferi.

 

Tramonto e polvere di Joe R. Lansdale (Sunset and Sawdust, 2004, Traduzione Luca Conti, Giulio Einaudi editore, collana Einaudi Stile libero Big, pag. 373, euro 15,50) - ISBN 978-88-06-16955-8