In questi giorni la Cult Media porta nelle nostre videoteche un western classico ripresentato in versione digitale: Due stelle nella polvere (Rough Night in Jericho, 1967) di Arnold Laven, con protagonista una grande coppia d'assi: Dean Martin e George Peppard.

Il film è tratto dal romanzo The Man in Black (1965) di Al Conroy, pseudonimo usato da Marvin Albert per i suoi romanzi western con protagonista Clayburn, ristampati nel 1990 con il suo vero nome.

Il romanzo arriva in Italia solamente nel 1989 grazie alla bolognese La Frontiera, con la traduzione di Alessandro Zabini: Due stelle nella polvere, “I Grandi Western” n. 168.

Gerico, piccola cittadina del West, è dominata dalla banda di Alex Flood (Dean Martin). Questi attacca una diligenza in cui si trovano Dolan (George Peppard) e Ben Hickman (John McIntire) che sta per diventare socio di Molly Lang (Jean Simmons), proprietaria della compagnia di trasporti della città. Molly infatti è l'unica che ancora riesce a tener testa al bandito anche perché oggetto delle sue continua attenzioni.

L'arrivo dei suoi due amici invece di giovare alla situazione, già disperata, la aggrava. Infatti Flood diventa più insofferente e per la presenza dei due nuovi arrivati, a cui Molly presta molte attenzioni, e perché questi cercano di mettere un po' d'ordine nella dissestata compagnia. Dolan, da buon giocatore, vista la mala parata, cerca di uscire salvo dalla situazione ma poi la sua apatia viene vinta dal carattere prorompente di Molly alla quale sente già di essere sentimentalmente legato.