La storia vera di Sam Bicke, un commerciante di mobili che nel 1974 pianificò l'assassinio del Presidente Richard Nixon. Questo è The Assassination (The assassination of Richard Nixon nel titolo originale), pellicola di Niels Muller con Sean Penn e Naomi Watts, oggi nelle sale italiane.

Inverno del 1974, in un momento di grande agitazione politica Samuel J. Bicke (Sean Penn), un uomo di quarantaquattro anni, desidera credere in qualcosa, qualunque cosa, ma la fiducia in se stesso e nel mondo che lo circonda diminuisce sempre più.

E' separato dalla moglie, Marie (Naomi Watts), che rifiuta di prendere in considerazione la possibilità di una riconciliazione. E' in cattivi rapporti con suo fratello Julius (Michael Wincott), un uomo d'affari il cui successo fa il verso alla collezione di fallimenti professionali di Bicke. Sta inoltre cercando con tutte le forze di tenersi stretto un lavoro per il quale non è tagliato: Bicke lavora come agente di commercio per una società di forniture per uffici, un impiego che lo obbliga quotidianamente ad essere falso, opportunista, e disonesto.

Bicke ha però un sogno: aprire un servizio di riparazione di gomme a domicilio con il suo amico meccanico, Bonny (Don Cheadle). Per dare vita a questo progetto, i due amici hanno bisogno di un piccolo prestito bancario. Bicke fa la domanda e aspetta, con grande tensione, che passi il tempo necessario affinché il prestito venga erogato.

L'ansia aumenta e Bicke comincia a crollare. In uno stato estremamente vulnerabile, vede ingiustizia e ipocrisia ovunque. Pensa che non sia giusto che Marie, che lavora in un bar per mantenere i loro tre bambini, debba indossare un gonna corta per avere delle mance migliori, o che i clienti di Bonny si comportino con lui in maniera offensiva solo perché è nero. Vorrebbe affrontare tutti gli oltraggiatori, ma ci sono troppi mulini a vento da combattere.

C'è però un mascalzone di primo piano. Richard Nixon, descritto dal suo capo (Jack Thompson) come il più grande commerciante della storia perché è riuscito ad imbrogliare gli americani per due volte, diventa l'incarnazione di tutto ciò che non va nel mondo.

Una serie di eventi sfortunati (il prestito gli viene negato, la sua ex-moglie e suo fratello lo abbandonano e il suo sogno di iniziare un lavoro in proprio non si realizza) convince Bicke che il solo modo per riscattare la sua vita insignificante è portare avanti un'azione grandiosa ed eroica per far sì che gli altri si accorgano di lui. Un nuovo Samuel Bicke, atipico, risoluto e pieno di risorse, prepara una terribile crociata per rimediare ai mali del mondo. Ha un appuntamento con la storia.