Malgrado i consensi riscossi in tutto il mondo, malgrado gli allori della critica e l’apprezzamento del pubblico, i distributori italiani sono sempre stati molto restii a portare nel nostro Paese i grandi capolavori del cinema asiatico.

A parte pochi fortunati casi, si può dire che una larghissima fetta di cinema di qualità è sconosciuto al grande pubblico italiano: a sorpresa ci sta pensando la TV pubblica a riempire questa lacuna!

Da questo mese, ogni martedì in prima serata il canale in chiaro RAI4 sta infatti trasmettendo grandi successi del cinema asiatico all’interno del ciclo “Estremo Oriente”.

Dopo aver pagato il debito a film che, in fondo, nel nostro Paese hanno conosciuto una distribuzione buona - come Chocolate - se non addirittura capillare - come Ong-bak e Fearless - da oggi inizia un ciclo di film di altissimo valore e soprattutto ignorati finora dalla distribuzione italiana.

ThrillerMagazine seguirà con attenzione l’evento - soprattutto all’interno della rubrica CineFurious - e quest’oggi segnala un film di indiscusso valore e di grande impaggo: Ip Man (2008) di Wilson Yip.

Per far comprendere quanto la trasmissione di questo film sia incredibilmente di valore e stupefacente, va sottolineato che da tempo immemore un qualsiasi canale italiano - satellitare o in chiaro - non trasmetteva in prima serata un film di arti marziali. In più, negli ultimi 27 anni l’Italia ha sistematicamente evitato di importare i film con protagonista Donnie Yen, il più grande attore marziale mai vissuto. (Al massimo, sono arrivati film in cui ha fatto comparsate.)

RAI4 infrange ogni record e fa quello che nessun altro canale ha avuto il coraggio di fare da tantissimi anni a questa parte...

Ip Man, però, non è un semplice film di arti marziali: è un drammatico affresco storico di un periodo terribile della storia cinese. Storia, sentimenti universali e ottimi combattimenti: un successo planetario che ora finalmente anche il grande pubblico italiano può gustare.

Per approfondire il film, si rimanda alla rubrica CineFurious: rubriche/11712/