William Lashner ha creato un personaggio veramente interessante, è un avvocato, si chiama Victor Carl che pur di guadagnare ben non guarda in faccia nessuno e non ha problemi ad assumere la difesa di chiunque, purchè la paga sia alta. Per meglio conoscere l'autore e in particolare i suoi lavori vi presentiamo due suoi romanzi: Diritto di appello (Falls the Shadow – 2005) in libreria dalla fine dello scorso anno e il recentissimo L'avvocato della notte (Marked Man – 2006) che sono rispettivamente il quinto e il sesto volume della serie che comprende sino a oggi sette titoli.

L'autore è nato nel 1956, si è laureato in legge nella New York University per essere poi assunto presso la Divisione Criminale del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e poi come ha fatto anche John Grisham ha lasciato questo lavoro per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno e con

William Lashner
William Lashner
notevole successo. Vive con la sua famiglia nei dintorni di Philadelfia.

Il protagonista della serie come abbiamo detto è un avvocato opportunista e con i peggiori difetti di questo mondo, però risolve brillantemente i casi e cosa importante avvince e diverte il lettore

 

Ecco le quarte di copertina dei due romanzi:

 

Diritto di appello 

L'avvocato Victor Carl non si è mai fatto molti scrupoli. Per lui, concetti come etica o moralità possono essere facilmente messi da parte, purché ovviamente l'onorario che gli viene pagato sia alto.

Ecco perché, quando una donna viene brutalmente assassinata e suo marito, il facoltoso Francois Dubé, è ritenuto colpevole dell'omicidio, Cari accetta l'uomo come cliente. Ma riaprire il caso non è così semplice: gli indizi sono ben pochi, e in più la vita di Carl è improvvisamente travolta

da una nuova conoscenza, Bob, suo dentista e, a sentir lui, angelo custode.

Bob ha l'aspirazione, o meglio, l'impulso irrefrenabile, di aiutare chi gli sta vicino. E di solito l'impresa gli riesce bene, nonostante la sua invadenza, tranne quando la faccenda finisce nei sangue. Ma Carl non lo sa, non ancora per lo meno. Grazie a Bob, all'improvviso Carl si veste meglio, frequenta una donna stupenda e sia il suo conto in banca che il suo sorriso splendono di nuova luce. Va tutto a gonfie vele, finché, durante le indagini, non emerge un collegamento preoccupante tra Bob e la donna assassinata. E si fa strada un dubbio: Bob è una specie di santo o uno spietato assassino? 

L'avvocato della notte 

Doveva essere stata una signora notte, quella. Una di quelle notti lunghe e pericolose durante le quali il mondo all'improvviso cambia e tutte le porte si aprono. Una notte di valutazioni errate e pessime scelte, di momenti di debolezza e di grande ilarità culminati in un travolgente incontro sessuale. Una notte in cui la tua vita cambia in modo irrevocabile, in meglio o in peggio non si sa, ma chissene frega, basta che cambi. Doveva essere stata proprio una notte così, se solo Victor Carl fosse riuscito a ricordarsela.

Tutto quello che Victor Carl sa, invece, è che si è svegliato davanti all'ingresso del suo appartamento senza calzini, con la giacca a brandelli e un infernale bruciore al petto causato da un tatuaggio che prima non c'era, il disegno di un cuore che incornicia un nome: Chantal Adair. Chantal è la donna della sua vita o un terribile errore da sbornia molesta? Victor vuole assolutamente scoprirlo, ma ora ha problemi più gravi. Il suo nuovo cliente, Charles Kalakos, un delinquente latitante braccato dalla polizia e dall'FBI, vuole costituirsi e per pareggiare i conti dichiara di poter rintracciare un famoso Rembrandt rubato anni prima.

Ma qualcuno non è felice di sapere che il dipinto è ricomparso, o che Charles minaccia di spifferare tutto. O che un avvocato va in giro a chiedere informazioni su Chantal Adair. Più Victor indaga e capisce che tra il quadro e il tatuaggio esiste un pericoloso collegamento, più aumentano i guai, mentre i fantasmi del passato e il caso di una bambina scomparsa da trent’anni tornano a reclamare giustizia.

 

Diritto di appello di William Lashner (Falls the Shadow, 2005, Traduzione Elisabetta Humouda, Edizioni Piemme, pag. 441, euro 18,90)

ISBN 978-88-384-8550-3

L'avvocato della notte di William Lashner (Marked Man, 2006, Traduzione Elisabetta Humouda, Edizioni Piemme, pag. 442, euro 19,90)

ISBN 978-88-384-7639-6