Tempesta sulla città dei morti.

Una tempesta in senso stretto: quella dell'uragano che annichilisce Morganville, in Louisiana.

E una tempesta come metafora dell'infernale ciclone di violenza che investirà Vlad Spetrak e la sua anomala alleata, Antonia Lake. Già acerrimi nemici, ora uniti contro letali e feroci avversari comuni.

Con questo settimo episodio, si conclude il ciclo di Vlad, un progetto seriale inaugurato qualche anno nella collana Segretissimo. Come già abbiamo avuto modo di ribadire a più riprese, sotto lo pseudonimo dell'autore, Xavier LeNormand, si cela il milanese Stefano Di Marino, al quale abbiamo chiesto maggiori delucidazioni su questo ultimo appuntamento.

Stefano: ci confermi dunque che con questo episodio concludi la serie di Vlad?

Vlad era nato per essere una miniserie di 5 episodi, siamo arrivati a 7. In effetti, da un po' di tempo sto lavorando per ridurre il numero degli pseudonimi e Tempesta sulla città dei morti è davvero l'ultimo episodio previsto per la serie Vlad. Questo - e lo vedrete leggendo il romanzo - non preclude assolutamente che Vlad e la Sword possano tornare in un futuro. Di fatto c'è anche un'altra questione. Vlad era una spy story ispirata a un modello classico, l'uomo senza memoria. Quando cominciai a scriverla nel 2001 avevo in mente  Bourne di Ludlum (prima dei film), di un Nome senza volto che mi aveva impressionato moltissimo, e anche  la serie a fumetti XIII (di Van Hamme). Ora, il problema con "l'uomo senza memoria" è che... prima o poi deve ritrovarla. Per Vlad, e qui stava l'elemento nuovo, ciò non avveniva, ma nel giro di diversi episodi il protagonista riusciva a ricostruire tutto ciò che aveva scordato. A quel punto perdeva un po' di mordente. Forse potrebbe riprendere le sue avventure ma da una differente angolazione, non so...

 

Comunque sia… a volte ritornano. Anche nei tuoi romanzi. Infatti, di collegamenti ce ne sono vari, nel vasto mondo della tua produzione narrativa, laddove concesso dagli scenari e dalla cronologia. Anche nel tuo recente Un uomo da abbattere, primo volume della trilogia di Montecristo (collana Il Giallo Mondadori Presenta) ne abbiamo avuto testimonianza. Ci sarà una connessione anche per Vlad, o comunque con la serie che lo ha visto protagonista? 

La connessione più evidente non riguarda tanto Vlad, che è un personaggio che si è un po' cristallizzato e che quindi avrebbe necessità di essere ripreso e ripensato, quanto quello di Antonia Lake, che da avversaria è diventata alleata e co-protagonista. La ritroveremo l'anno prossimo in un romanzo in solitario intitolato Vladivostock Hit che è molto differente da tutto quello che avete visto sino a ora. Però Antonia farà il suo ingresso nella serie del Professionista già dal racconto intitolato Contratto veneziano che uscirà nella famosa antologia Legione. Ovviamente sarà un personaggio negativo, ma accoppiato con il Professionista può riservare ancora parecchie sorpese.

 

Diciamo dunque addio anche all'alias Xavier LeNormand, presumo. Stefano Di Marino si riappropria ufficialmente di un'altra delle sue creazioni… 

In realtà il romanzo sarà firmato ancora Le Normand perchè al lettore sembrerebbe strano vedere una serie cambiare autore al 7 episodio, ma sì: l'idea è quella di riportare tutto all'interno di un unico universo narrativo.

Grazie per lo scambio e le anticipazioni.

Ciao e grazie a voi!

Riportiamo la quarta di copertina di Tempesta sulla città dei morti:

"C-5, Scala Saffir-Simpson: uragano di catastrofica potenza distruttiva. È quello che ha tramutato la città di Morganville, Louisiana, in una devastata zona di morte. L'ultimo luogo della Terra in cui Vlad Spetrak vorrebbe trovarsi. Al suo fianco, in un'alleanza stabile quanto un barile di nitroglicerina, c'è Antonia Lake, sensuale spia, killer al soldo di tutti e di nessuno. Il loro obbiettivo: un uomo molto potente e troppo letale. In uno scenario da incubo, presi tra le belve a due zampe della Fratellanza ariana e le gang voodoo che dominano il mercato della cocaina, Vlad e Antonia non avranno altra scelta se non unire le forze. Prima che un nuovo, micidiale uragano distrugga il poco che è rimasto di Morganville. E chiunque sia intrappolato in questa infernale “città dei morti".

Ricordiamo inoltre che, in appendice al volume, troviamo un racconto di Piernicola Silvis intitolato L'ordine.

Xavier LeNormand – Vlad: Tempesta sulla città dei morti. Segretissimo, Mondadori. Aprile 2008. Euro 3,90. In edicola.