Ad aprire il settimo romanzo della collana di narrativa VerdeNero - Noir di ecomafia un viaggio tra i rifiuti lungo mezza Italia, sotto un cielo inclemente che fa piovere acqua e grandine. Punto d’arrivo Napoli, tra campagne e periferie degradate, marciapiedi coperti da cumuli di spazzatura dati alle fiamme a generare diossina, immondizia che galleggia nel fango, topi che spadroneggiano indisturbati... questo lo scenario infernale che fa da sfondo a Previsioni del tempo, l’ultimo romanzo di Wu Ming.

Non siamo in India e neppure in Africa, siamo in Italia. L’attuale emergenza rifiuti della regione Campania è il risultato finale di un processo che dura da quasi 20 anni e che coinvolge criminali da tutto il mondo (dall’Albania fino alla Cina). Questo business globale è stato documentato da innumerevoli inchieste della magistratura e delle forze dell’ordine. I clan della camorra iniziano, infatti, a mettere le mani sui rifiuti già negli anni 80. Da allora, l’ecomafia ha smaltito nelle province campane – illegalmente e senza nessuna precauzione – almeno 10 milioni di tonnellate di rifiuti tossici e pericolosi provenienti dall’Italia e in molti casi dall’estero.

Si tratta di una montagna di spazzatura alta più del Vesuvio e che vale 7 miliardi di euro l’anno: come ha detto il boss Nunzio Perrella ai magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, “la munnezza è oro”. I soldi si fanno in fretta, si rischia poco o niente: all’affare partecipano politici, amministratori pubblici corrotti e imprenditori che approfittano delle tariffe vantaggiose che la camorra è in grado di offrire.

Wu Ming è un collettivo di narratori fondato a Bologna nel gennaio 2000, al momento composto da cinque persone. Wu Ming ritiene che le storie siano "asce di guerra da disseppellire" e scava nel terreno fertile delle intersezioni tra Storia e Mito. Fondatori del gruppo sono i quattro autori di Q (pubblicato a firma Luther Blissett da Einaudi nel 1999) e l'autore di Havana Glam (pubblicato a firma Wu Ming 5 da Fanucci nel 2001). Wu Ming ha scritto con Vitaliano Ravagli Asce di guerra (Tropea, 2002 ed Einaudi Stile Libero, 2005); ha pubblicato nel 2002 il romanzo 54 e nel 2003 Giap!, volume che raccoglie parte del lavoro narrativo e mitologico del collettivo tra il 2000 e il 2003 (Einaudi). Il suo ultimo romanzo si intitola Manituana, pubblicato per Einaudi Stile libero nel 2007.