Poco più di un anno fa (ottobre 2006), la Colorado Noir ha portato in libreria La strada della violenza, dell'esordiente Mauro Marcialis. Un noir tirato, inquietante e decisamente crudo, ambientato in un esempio di provincia italiana che espone i suoi aspetti più equivoci e sinistri.

Pubblico e critica hanno riconosciuto il coraggio e il valore di questa opera prima.

La strada della violenza arriva ora anche in edicola, e ci resterà per un paio di mesi. E' il quarto numero di una interessante collana inaugurata qualche tempo fa: Il Giallo Mondadori Presenta.

Citiamo la quarta di copertina.

"Reggio Emilia, luogo ameno, ordinato, civile. A parte naturalmente alcuni piccoli dettagli. Dettagli quali appalti truccati, traffico di droghe pesanti, riciclaggio di denaro sporco, sfruttamento della prostituzione. E un mostro: due bambine sono state rapite, stuprate, assassinate. Due uomini vengono incaricti delle indagini: Maurizio Ferri, agente del SISDE sotto copertura, e Lorenzo Rollei, maresciallo della Guardia di Finanza. Uno è sull’orlo del baratro, con la paura di non riuscire più a distinguere il bene dal male. L’altro è già in fondo al baratro, e da un pezzo. Un baratro che forse sta per inghiottire tutto. E tutti."

 

Come nei precedenti numeri del Giallo Mondadori Presenta, anche in questo quarto volume prosegue la tradizione del racconto d'appendice. In questo caso, l'ospite è Franco Forte, con il racconto inedito Music-box.

 

Mauro Marcialis – La strada della violenza. Il Giallo Mondadori Presenta, gennaio 2008. Euro 4,50. In edicola.