Nella collana Best la Rizzoli ci propone un nuovo romanzo dello scrittore italiano Mauro Marcialis dal titolo Il sigillo dei Borgia (2012).

L’autore prendendo a spunto un preciso periodo storico e una figura storica ben conosciuta, come quella di papa Alessandro VI e cioè lo spagnolo di Valencia, Rodrigo Borgia, ha scritto un interessante thriller nel quale ha saputo miscelare molto bene realtà storica con parti romanzate delle attività del papa e della sua numerosa famiglia.

In un periodo di grandi mutamenti come la scoperta delle nuove Indie, con l’annucio del prossimo arrivo dell’apocalisse fatto a Firenze dal Savonarola, l’ambizioso Roderic Llancon de Borja che ha italianizzato il suo nome in Rodrigo Borgia, fatto cardinale giovanissimo, vuole ottenere il trono di San Pietro e per avere questo corrompe quasi tutto il collegio cardinalizio chiuso per il conclave.

Ottenuta la nomina a papa, prende il nome di Alessandro VI° e da quel momento la sua sfrenata voglia di potere e di sesso non conoscerà fine.

La vita di Alessandro VI° sarà costellata da complotti ed efferati delitti che lui commisiona a un suo vecchio compagno di studi e di bagordi Miguel Corella.

Mauro Marcialis ricostruisce il colossale vortice di inganni, di corruzione e di perversione che ha consegnato alla storia d'Italia una delle sue pagine più drammatiche, affascinanti e misteriose. 

l’autore: 

Mauro Marcialis (Roma, 1972) vive a Reggio Emilia. Ha pubblicato, tra gli altri romanzi, Spartaco il gladiatore (Mondadori, 2010). Il suo sito è www.mauromarcialis.it.

la quarta: 

Roma, 11 agosto 1492: una fumata bianca annuncia al mondo l’elezione di papa Alessandro VI, il potente cardinale Rodrigo Borgia giunto dalla Spagna con l’ambizione di conquistare, dopo il Vaticano, l’Italia intera. Da subito le spregiudicate manovre politiche del papa sembrano non risparmiare nessuno, e persino i suoi adorati figli Cesare, Juan, Lucrezia e Jofré diventano pedine di un gioco crudele, in cui si susseguono matrimoni d’interesse e alleanze pericolose. E quando le cospirazioni di Alessandro VI cominciano a esigere un prezzo sanguinoso, Cesare chiama a corte il suo vecchio compagno di studi Miguel Corella, che firmerà nel nome dei Borgia una serie di efferati crimini con la sua tagliente corda di violino. Cardinali, spie e cospiratori, chiunque tenti di ostacolare l’ascesa della famiglia si scontra fatalmente con lo spietato boia Miguel, la cui furia non risparmia neanche le cortigiane del palazzo di Santa Maria in Portico. Qui, sotto lo sguardo sprezzante di Giulia Farnese, la splendida amante del papa, si consuma anche l’amore tra la giovane cortigiana Drusilla e un Cesare Borgia ormai preda dello stesso delirio di onnipotenza del padre. Su di loro e su tutta Roma, domina incontrastato Rodrigo Borgia, che osserva il mondo conosciuto e quello appena scoperto sulle carte appese nelle sue stanze, ed è disposto a immolare anche Dio pur di diventarne il padrone assoluto. 

Il sigillo dei Borgia di Mauro Marcialis

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 411, euro 18,00