La Editrice Nord ci propone la settima avventura di una investigatrice “sui generis” che risponde al nome di Amelia Peabody. La scrittrice, ormai famosa tra i nostri lettori è Elizabeth Peters ma il cui vero nome è Barbara Louise Gross Mertz. Titolo del romanzo: La maledizione di Nefertiti (The Snake, The Crocodile and the Dog 1992).

L’autrice è nata nel 1927 a Canton nell’Illinois, è laureata in Egittologia all’Università di Chicago ed è anche una stimata archeologa. E’ stato l’amore verso l’Egitto, unito alla passione per la scrittura che l’hanno spinta a scrivere una lunga serie di avventure per il suo personaggio preferito: Amelia Peabody.

La scrittrice, nella sua carriera è stata molto prolifica, la serie di Amelia Peabody conta ben diciotto romanzi, altre serie sono quelle dedicate a Jacqueline Kirby (quattro volumi), Vicky Bliss (cinque volumi) e circa altri quaranta  romanzi  fuori da queste serie.

I suoi romanzi hanno quasi sempre delle donne come protagoniste. Sono donne dal carattere forte, impetuoso ma pronte a innamorarsi o già fedeli spose, gli ambienti che descrive, molto bene, sono quelli di fine Ottocento e si svolgono tra l’Inghilterra e l’Egitto.

Nel primo romanzo dal titolo La sfida della Mummia Amelia è solo una classica zitella inglese ma in Egitto incontra il suo “uomo giusto” e si sposerà. Le successive avventure vedranno coinvolto anche il marito, archeologo come lei e ci sarà anche un figlio: Ramses

I volumi pubblicati sino a oggi sono:

1. Crocodile on the Sandbank (1975) La sfida della mummia

2. The Curse of the Pharaohs (1981) Il faraone assassino

3. The Mummy Case (1985) Il caso del sarcofago scomparso

4. Lion in the Valley (1986) L’enigma della piramide nera

5. The Deeds of the Disturber (1988) Indagine al Museo Egizio

6. The Last Camel Died at Noon (1991) Il mistero della città perduta

7. The Snake, The Crocodile and the Dog (1992) La maledizione di Nefertiti

In questo romanzo Amelia e suo marito Emerson partono, lasciando a casa il figlio ormai dodicenne, per fare da soli un secondo viaggio di nozze, ma l’avventura e il mistero li attende in Egitto.

Cosa dice la "quarta":

Lasciato in Inghilterra il figlioletto Ramses (che, ormai dodicenne, comincia persino a interessarsi alle fanciulle...), Amelia ed Emerson ripartono verso l’Egitto con l’obiettivo di occuparsi di un nuovo, promettente sito archeologico. Tuttavia le speranze di Amelia non sono soltanto di studio:

la possibilità di stare finalmente sola col marito sarebbe infatti l’occasione per una seconda luna di miele... Invece Emerson sparisce misteriosamente e Amelia, disperata, non può far altro che cercarlo nei villaggi intorno a Luxor in compagnia dei suoi amici più fidati. Ed è proprio la sua guida, Abdullah, a ritrovare Emerson in una casa abbandonata. Amelia scopre allora che il rapitore voleva estorcere al marito preziose notizie su un sito in cui si dovrebbe trovare la tomba di Nefertiti. Sfortunatamente per il criminale, però, Emerson è caduto vittima di un’amnesia e non ricorda nulla di quel luogo. E, sfortunatamente per Amelia, il marito non rammenta più nulla neanche di lei...

 

La maledizione di Nefertiti di Elizabeth Peters (The Snake, the Crocodile and the Dog, 1992, Traduzione Maria Barbara Piccioli, Editrice Nord, collana Narrativa 297, pag. 452, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1500-3