Ideata e promossa dalla Associazione Laboratorio-E20, l'iniziativa Subway Letteratura ha per obiettivo la produzione e la divulgazione di testi letterari di qualità, in particolare presso i giovani, attraverso i Juke-Box Letterari e altri strumenti e occasioni di diffusione della scrittura e della lettura.

A partire dalla primavera, fino all’autunno del 2008, verranno installati nelle città di Milano (maggio), Mantova, Napoli e Roma (giugno), Venezia (settembre) e Palermo (ottobre) 106 Juke-Box Letterari: contenitori-distributori dai quali potranno essere prelevati gratuitamente i volumetti a firma di giovani scrittori esordienti. È prevista la distribuzione di 13 titoli per una tiratura complessiva di circa 4.000.000 di copie stampate su carta riciclata al 100% da post-consumo.

Per partecipare occorre avere meno di 35 anni, cioè essere nati dopo il 1° gennaio 1973. Subway prenderà in considerazione testi inediti lunghi al massimo 9 cartelle, cioè 18.000 battute compresi gli spazi bianchi, in carattere Time (o similare). Occorre anche indicare titolo e genere del testo nonché il numero di fermate della metropolitana necessarie per completare la lettura.

Il comitato selezionatore è composto da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, curatori della manifestazione, e da Erica Berla, Caterina Bonvicini, Massimo Cacciapuoti, Alessandra Casella, Paola Castiglioni, Andrea Crozzoli, Pepa Cerutti, Roberto Deidier, Luca Doninelli, Davide Federici, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Enrico Palandri, Flavia Piccinni, Andrea G. Pinketts, Alberto Samonà, Eugenio Stanziale, Pietro Treccagnoli, Francesco Paolo Ursi, Alessandro Zaccuri.

Ciascuno dei testi prescelti verrà presentato ai lettori da una prefazione a firma di uno dei membri della giuria.

Inviando il proprio racconto, secondo i criteri del bando, gli autori residenti nelle 6 città che ospitano Subway-Letteratura 2008 avranno un’ulteriore possibilità di pubblicazione: in ciascuna città uno dei 13 volumetti sarà dedicato all’Opera che meglio descrive e interpreta le trasformazioni culturali e sociali in atto nel territorio urbano.

Ulteriori informazioni e bando completo presso:

Associazione Laboratorio-E20

Tel. 02/8054324 Fax 02/865572

www.subway-letteratura.org