In collaborazione con la Provincia di Alessandria e l'Assessorato Cultura presso il Palazzo Guasco in via Guasco, 49 ad Alessandria, il 6 e 7 MARZO 2009 si svolgeranno due incontri dedicati a Le donne, il giallo, il giornalismo, il cinema, la letteratura.

Venerdì 6 marzo ore 21.00

Le donne, il giallo, il giornalismo, il cinema.

Selma Chiosso (La Stampa) La cronaca nel giallo, la cronaca nel giornale".   

Mimma Caligaris (Il Piccolo) 'Le donne raccontano lo sport. Un giallo? No, una certezza'

Barbara Rossi: Frenzy e Monster: anatomia di una violenza

Mariangela Ciceri: Quando il cinema racconta la cronaca

Sabato 7 marzo ore 21.00

Le donne, il giallo e la letteratura.

Margherita Oggero.

Cristiana Gandini, Paola Robotti.

Moderatrice: Mariangela Ciceri.

I due incontri si inseriscono nella Settimana dedicata alla donna iniziata il 2 marzo nella città di Alessandria, una settimana dedicata interamente alle donne, ai loro telenti e al ruolo che ricoprono nella nostra società. Un programma ricco di eventi e iniziative proposto per il secondo anno dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria non solo per celebrare l'8 marzo, Giornata internazionale della donna, ma anche per portare all'attenzione della cittadinanza le tematiche femminili.

Dell'iniziativa segnaliamo anche la mostra fotografica presso l'ex chiostro “Tinaio degli Umiliati” (via Lumelli 13): Storia di Francesca, una mostra fotografica di Isabel Lima che documenta la violenza sulle donne e l'incontro con Carmen Lasorella che venerdì 7 marzo presenterà il suo libro Verde e zafferano alle 17 presso la Sala Giunta.