Una notte così il commissario Soneri non se la dimenticherà più: una nebbia spessa come una coperta, un terribile incidente sull’Autosole, vicino a Parma, con morti, feriti, furti nelle auto coinvolte e, per giunta, un cadavere carbonizzato che da subito gli appare estraneo a quel disastro… Comincia in questo modo, la sua nuova inchiesta: brancolando letteralmente nel buio. Tuttavia, grazie al suo intuito, e alla Scientifica, presto si riesce a identificare la vittima: una giovane rumena che per campare se la faceva con un giro di ricchi parmensi. Bellissima e sensuale, aveva fatto perdere la testa a molti dei suoi amanti e qualcuno l’ha uccisa e poi bruciata. Una brutta storia, attorno a cui si coagulano altri rivoli torbidi nei quali Soneri rischia di perdersi, offuscato anche da un torturante rovello personale: Angela, la battagliera avvocatessa sua compagna da tempo, gli confessa di avere un altro e di sentirsi incerta sul loro rapporto. Un colpo basso, che acuisce il suo malessere di fronte al marcio via via affiorante nel corso dell’ indagine: quella città che lui ama è bella solo di notte e con la nebbia, quando non si vedono il cinismo, l’ipocrisia, l’avidità e il disprezzo per la vita umana che ormai allignano nel suo ventre… Un noir impeccabile, che nell’accurata descrizione di ambienti e atmosfere e nell’affilata incisività dei dialoghi esalta al meglio la sensibilità e il talento di un autore sempre più apprezzato dai lettori e dalla critica.

Il 6 novembre 2007 in tutte le librerie una nuova avventura del Commissario Soneri scritta da Valerio Varesi.

Oro, incenso e polvere

Valerio Varesi

Frassinelli, 2007

E il 9 novmebre 2007 Soneri (interpretato da Luca Barbareschi) torna in TV con la nuova stagione di sceneggiati Nebbie delitti 2.

La serie tv si svolgerà tra Ferrara e le valli di Comacchio e toccherà i temi del gioco d'azzardo, dei bambini abusati, di oscure vendette e altre storie con forte connotazione provinciale e padana.

Sarà formata da sei film autonomi sceneggiati da Silvia Napolitano, Grazia Giardiello, Roberto Jannone, diretti da Riccardo Donna ha al suo centro le indagini del commissario Soneri, capo della Mobile di Ferrara.

Dietro la nebbia si nascondono i segreti che il caparbio commissionario vuole scoprire a tutti i costi. Accanto a lui Natasha Stefanenko nel ruolo dell’ avvocatessa Angela Cornelio, unica figura femminile che può capirlo e stargli vicino. Donna complessa, animale solitario, proprio come il commissario, ma che subisce il fascino del suo carattere, un misto di impenetrabilità e di tenerezza.

Nel cast della serie, prodotta da Rai Fiction e da Aureliano Lalli-Persiani, Susanna Bolchi e Luca Barbareschi per Casanova Entertainment, anche Gianluca Gobbi, Paolo De Vita, Giuseppe Antignati, Emiliano Iovine e Mariano Rigillo.

Un po’ Maigret e un po’ Pepe Carvalho, detective schivo e taciturno, ruvido e timido, con un grande intuito investigativo, il Commissario Soneri ama la cucina emiliana e all’ inutile chiacchiericcio preferisce un buon bicchiere di vino.

Gli sceneggiatori stanno lavorando già alla terza serie che dovrebbe essere di 4 puntate.