Tre novità in libreria.

 

Dello scrittore Vittorio Norici viene presentato il suo romanzo Memoria ultima. Norici è nato nel 1940 ad Ascoli Piceno, è sempre vissuto in questa città insegnando storia e filosofia nei licei locali. Memoria Ultima è il suo romanzo d’esordio. 

 

In autunno Rosseno è più incantevole del solito: onestà e tranquillità regnano sovrane, in questa piccola città picena, e i suoi paesaggi rasserenano l’anima. Ma, all’improvviso, il crimine squarcia la sua innocenza.

Uno, due, tre bambini scompaiono nel nulla, forse rapiti, forse smarriti nei boschi, o forse uccisi, chissà da chi, perché, in quale modo disumano. Qualcuno deve fermare quei delitti, e il magistrato Giulio Gallieni è disposto a tutto pur di scoprire chi si nasconde dietro la figura inquietante e oscura del Giostraio. Anche quando il mistero si fa più fitto, sempre più pericoloso, anche quando si svela uno scenario sconvolgente di corruzione diffusa, che trascinerà nella rovina politici e potenti. Ma bisogna indagare, e farlo a ogni costo. Perché scoprire la verità per Giulio significa salvare quei bambini, suo nipote e sua figlia, salvare l’innocenza del mondo, e proteggere così la sua stessa infanzia che continua ad affiorare nei ricordi nostalgici e salvifici, memoria ultima delle cose più belle perdute.

Collana I Libri Neri, Pag. 170,  euro 11,00 - ISBN 88-7371-246-0

Di Arthur Crane sappiamo che è nato a New York nel 1972 e che è laureato in archeologia ed è uno studioso della vita quotidiana e degli aspetti più insoliti del mondo antico e questo lo ha portato a scrivere un romanzo che si svolge a Pompei nel 62 d.C. dal titolo I veleni di Pompei.  

 

Nel 62 d.C. l’eruzione che distruggerà Pompei è ancora lontana e la città si trova nel pieno della sua attività e dei suoi traffici. Nella casa di Giulio Poliblo, ricco uomo d’affari candidato a una carica pubblica, muore improvvisamente Cornelia, la figlia di un magistrato. Meleagro, un faccendiere senza scrupoli che sbarca il lunario giocando ai dadi, viene fatto accorrere nel pieno della notte. Dietro adeguata ricompensa, Giulio Polibio lo esorta a risolvere quelle scomodo inconveniente che svelerebbe un incontro amoroso clandestino e potrebbe pregiudicare la sua carriera politica. Meleagro ha però un sospetto forse la ragazza è stata avvelenata e il vero obiettivo dell’assassino poteva essere proprio il padrone di casa.

 Mentre un forte terremoto squassa la colonia romana, Meleagro con il suo disincanto indaga per scoprire una verità forse scomoda per molti, scoprendo i vizi nascosti di una Pompei che dietro i grandi spettacoli gladiatorii e i fasti del potenti dell’epoca, nasconde i più sordidi intrighi.

Collana I Luoghi del delitto, pag. 174, euro 9,00  - BN 88-7371-236-3

Di Jean Failler la Robin Edizioni ha pubblicato molti romanzi che hanno ottenuto sempre una buona accoglienza da parte dei lettori. Ora ci propone il romanzo La città dei mastini.

L’autore nato nel 1940 in Bretagna è scrittore ed editore e dal 1993 ha iniziato a scrivere una serie di romanzi avente come protagonista Mary Lester ormai un personaggio culto.

Sulla stia dei brillanti successi ottenuti nelle precedenti indagini, stavolta la giovane ispettrice Mary Lester viene mandata nella splendida Saint-Malo. Le viene richiesto di cercare indizi su un decesso avvenuta ben otto mesi prima vittima la giovane e bella moglie di un attempato notaio. Nonostante la polizia locale l’abbia archiviata come morte naturale, il marito pretende che si indaghi più a fondo. Mary comincia così a mettere sottosopra la sonnolenta gendameria del posto, seguendo la debole traccia di alcune persone scomparse. E un’antica leggenda, quella dei feroci mastini che proteggevano anticamente Saint-Malo, a fornire una pista che potrebbe condurla a risolvere il mistero. Collana I Luoghi del delitto, pag. 231, euro 9,00 - N 88-7371-210-X