Dall'omicidio del giudice Falcone al caso Moro, dalla strage di Ustica ai casi dei banchieri Calvi e Sindona... sono gli episodi più inquietanti della recente storia italiana. Dietro di loro si celano burattinai inquietanti: mafia, servizi segreti, apparati militari, terroristi ma anche personaggi insospettabili del mondo politico e finanziario.

Fabbri Editori presenta una collezione di DVD che ripercorre la storia dei Misteri d'Italia attraverso il cinema di denuncia: Cinema e Misteri d'Italia.

I capolavori del cinema d'indagine vengono proposti in una collana di titoli diretti da grandi maestri e interpretati da attori di talento. I maggiori esponenti italiani del cinema d'inchiesta e civile raccontano una realtà fatta di intrighi, complotti, delitti eccellenti, depistaggi delle indagini nella storia d'Italia dagli anni Sessanta fino a oggi.

Francesco Rosi, Carlo Lizzani, Giuseppe Ferrara, Marco Bellocchio, Marco Tullio Giordana, Elio Petri... dalle loro regie tornano d'attualità i fatti più clamorosi del nostro Paese. I temi vanno dalle stragi di mafia in Giovanni Falcone e in I Cento Passi alla tragedia di Ustica in Il Muro di gomma, da Il Caso Moro e Il delitto Pasolini a I banchieri di Dio e gli scandali dell'alta finanza, oltre a molti altri avvenimenti entrati a far parte della memoria collettiva italiana. Nei film in questione troviamo attori eccellenti come Gian Maria Volontè, Giancarlo Giannini, Michele Placido, Luigi Lo Cascio...

A ciascun DVD è allegato un fascicolo che contiene numerosi approfondimenti critici, recensioni, notizie e curiosità sul set e la lavorazione del film, il regista e gli attori, oltre a un capitolo con i riferimenti alla cronaca e al contesto storico.