C’è una cosa che tutti i testimoni di questo bel film documentario ripetono alla macchina da presa: “Elio Petri è stato uno dei più grandi registi italiani, un autore di valore internazionale, come Rossellini, Fellini, Pasolini”. E a ripeterlo sono nomi del calibro di Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Ursula Andress, Flavio Bucci, Dante Ferretti, Giancarlo Giannini, Tonino Guerra, Mariangela Melato, Ennio Morricone, Gillo Pontecorvo, Vanessa Redgrave, per citare solo i più noti.

Eppure Petri (1929–1982), che ha firmato capolavori come Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, L’assassino, La classe operaia va in Paradiso è oggi praticamente dimenticato.

I giovani, appassionati autori di Elio Petri. Appunti su un autore hanno setacciato con grande cura tutti gli archivi, privati e pubblici, raccogliendo materiale unico e inedito su Petri.

Che la cultura italiana riscopra Petri è ormai tempo: e questo è il primo documentario completo sulla sua opera.

Il DVD è accompagnato dal libro Un amore lungo e tre inediti di Elio Petri.

Federico Bacci, Nicola Guarneri e Stefano Leone, Elio Petri. Appunti su un autore

Feltrinelli, Real Cinema, 2002

DVD + libro (pp. 192)

€ 18

Durata: 84'

Produzione: Italia

Formato video: 1.65:1 4/3

Audio: Dolby Digital 2.0 Lingua: Italiano

Sottotitoli: Italiano

Contenuti speciali: Elio e gli attori - Elio e la pittura - Un regista "americano" - Nudi per vivere. Un film censurato - Il capoccione - Ultimo periodo - Galleria fotografica