Dopo il successo di Sette pezzi d’America e la grande accoglienza di critica e di pubblico di Omicidi americani e New York, ore 8.45, la serie di minimum fax dedicata al grande giornalismo continua con Catastrofi.

Il meglio del giornalismo mondiale racconta i disastri naturali del XX secolo: l’uragano Katrina, che ha spazzato via l’intera città di New Orleans, il terremoto di San Francisco del 1906, il peggiore mai registrato nella storia, l’inondazione del Midwest, la più costosa nella storia degli Stati Uniti, l’uragano Andrew, che ha divorato intere cittadine della Florida, e il tremendo terremoto cinese del 1976, che ha fatto oltre 300.000 vittime e che ha inghiottito la città di Tangshan.

A raccontare queste calamità, testimoni d’eccezione come Jack London ed Ernest Hemingway – i cui reportage sul terremoto di San Francisco e su quello giapponese del 1923 sono ancora inediti in Italia – Robert Frisk, il più importante inviato speciale di lingua inglese, e una serie di premi Pulitzer. Corredati da immagini straordinarie, questi articoli raccontano storie di sopravvivenza e abbandono, di perdita ed eroismo anche nella sconfitta di fronte alla più terrificante furia degli elementi.

AA. VV., Catastrofi. I disastri naturali raccontati dai grandi reporter

a cura di Simone Barillari

prefazione di Federico Rampini

Minimum Fax, 2007

pp. 241

ISBN 978-88-7521-127-1

€ 13,50