Dal fronte dei colpevoli, pregevole cd musicale completamente autoprodotto e distribuito tra il 2005 e il 2006, è l’opera prima degli Elettronoir, gruppo di Roma composto da cinque elementi ovvero: Marco Pantosti voce e pianoforte, Matteo Cavucci chitarra e basso, Davide Mastrullo elettronica e campionamenti, Nando Mattera produzione artistica e fonico e Georgia Colloridi voce.

Con un suono che sta a metà tra Morricone e i Cure, tra i Warp e i Labrador, il disco, primo capitolo della trilogia noir Tutta colpa vostra, è un concept album.

Narra le vicende di un criminale, le peripezie d’un ragazzo di nome Franti e la storia di una fuga.

Si avverte in questa opera, oltre al richiamo agli artisti citati, anche un amore viscerale del gruppo per le sonorità degli anni ‘70 che si fondono con testi che si richiamano alle tematiche sociali e ai film propri di quel periodo.

Il tutto mischiato alla new wave più raffinata arricchita dall’uso sapiente di campionature ed elettronica che attualizzano il prodotto, senza mai tralasciare la componente cantautoriale e melodica.

È evidente poi la ricerca, la volontà di costruire una sorta di viaggio emozionale fatto di capitoli, i brani, che si susseguono tra loro seguendo un naturale percorso, logico proprio per la sua instabilità.

Nel disco sono già presenti tutti gli ingredienti della grande corrente cantautoriale italiana con qualche affettazione che saprà trovare collocazione in uno stile pienamente dispiegato.

Poesia e cronaca, thriller e colpi di scena si alternano seguendo un percorso articolato e avvolgente dove la musica funge da colonna sonora, ma sa anche essere protagonista quando la situazione lo richiede.

Dal fronte dei colpevoli costituisce un’opera di rottura, fosca, musicalmente ancora in formazione ma tanto personale e originale da meritare già da ora tutti i riflettori possibili.

Artista: Elettronoir

Anno di pubblicazione: 2005

Dischi: 1

Tracce: 8

Genere: Pop

Etichetta: Autoproduzione

Track List: 1. La dolce vita 2. Nero, zero 3. L'ultima volta 4. Il dovere di reprimere 5. In viaggio 6. Monaco '77 7. Il fronte dei colpevoli 8. La pelle