E’ un avvincente romanzo quello scritto da S. L. Linnea con il titolo Eden.

Dietro a questo pseudonimo si celano due autrici, amiche sin dall’infanzia, che sono: Sharon Linnéa e B. K. Sherer. La prima è una giornalista, autrice di saggi e di biografie. Ha studiato a fondo la storia delle Hawaii scrivendo anche la biografia della Principessa Ka’iulani ed è anche studiosa di fatti della Seconda Guerra Mondiale in particolare sui sopravvissuti all’olocausto.

L’altra autrice B. K. Sherer si è laureata al Princeton Theological Seminary ed anche all’ Oklahoma State University.

E’ una “ministra” presbiteriana ed in veste di cappellano militare segue le truppe americane in vari paesi ed anche in paesi molto “caldi” come l’Iraq durante la recente guerra.

Insieme hanno scritto questo romanzo ed ognuno delle due ha apportato le sue conoscenze sia nel campo della narrativa pura e sia come conoscenze delle sacre scritture, dei siti archeologici che si trovano in Iraq dove ormai è accertato sorsero le prime civiltà degne di questo nome e dove molti studiosi posizionano il mitico “Paradiso Terrestre”.

Seguendo le truppe americane in lotta con le truppe irachene, seguiremo le avventure della protagonista Jaime Richards, cappellano militare che si trova coinvolta in una avventura che la porterà a scoprire che il paradiso terrestre esiste realmente ed avendo particolari doti e guide ci si può ancora entrare.

Questo romanzo avrà un “sequel” in quanto è prevista la pubblicazione, entro la fine dell’anno, di Beyond Eden.

  

È l’alba, nel deserto iracheno. Da una tempesta di sabbia, incredibilmente sbuca una figura femminile. E ferita a morte, e si dirige con le ultime forze verso l’automezzo americano bloccato lì vicino. Sa già che il destino sta per farla reincontrare, per l’ultima volta, con una persona davvero speciale: il maggiore Jaime Richards. Non un soldato, ma un cappellano militare. E inoltre... una donna, anzi, un’amica.

Prima di spirare, Adara riesce a consegnarle un piccolo oggetto e a sussurrare poche parole in un codice sconosciuto, supplicandola di portare a termine il suo compito. Jaime è sconvolta e sbalordita: in quale mistero era implicata la vecchia compagna di università? E cosa mai dovrà fare, lei? E solo l’inizio di una vicenda mozzafiato costellata di snodi imprevedibili: di lì a poco, il coraggioso cappellano incontra un estraneo che le rivela il vero fine della missione di Adara, e forse anche di quella stessa operazione Freedom che ha portato gli Stati Uniti in Medio Oriente. Qualcosa in grado di scardinare l’ordine mondiale... 

 

Eden di S. L. Linnea (Chasing Eden, 2006, Traduzione Anita Martinelli, Sperling & Kupfer Editori, collana Narrativa 466, pag. 338, euro 18,00) - ISBN 978-88-200-432-2