Dell’autore Michael Cordy a distanza di circa dieci anni viene pubblicato un suo secondo romanzo dal titolo Il manoscritto di Dio (The Source, 2008). L’altro suo romanzo era il suo romanzo d’esordio, pubblicato dalla rizzoli nel 1998 con il titolo: La stirpe del miracolo (The Miracle Strain, 1997) romanzo che era piaciuto molto ma poi non era stato pubblicato altro.

In questo primo e interessante romanzo si parlava di ricerche geniche che portavano il protagonista a mappare con estrema precisione il genoma umano con una ricerca resa ancora più febbrile dal fatto che sua figlia ha un tumore maligno nel cervello e il tutto condito molto bene con delle guarigioni miracolose che lo portavano addirittura sulle tracce di Gesù di Nazareth.

Michael Cordy non è un autore prolifico in quanto da quel primo romanzo, in tutto questo tempo ne ha scritti  solo altri quattro compreso questo The Source, dove la ricerca è indirizzata su di un misterioso manoscritto che, se decifrato, potrebbe portare a scoperte incredibili.

Michael Cordy è un cittadino britannico ma è nato in Africa dove ha trascorso la sua infanzia, poi ha fatto gli studi in Inghilterra, successivamente ha lavorato per circa dieci anni come responsabile marketing per varie aziende. Lucroso lavoro che ha lasciato per diventare scrittore.

 

"Il libro più misterioso del mondo": questa è la definizione del manoscritto Voynich, scoperto nel 1912 da un collezionista nella biblioteca del collegiò gesuita di’ Villa Mondragone. Soltanto 232 pagine ornate da disegni di piante sconosciute, da bizzarre figure femminili e da complessi simboli astronomici, ma soprattutto scritte in una lingua indecifrabile. Nel tempo, le sue interpretazioni sono state innumerevoli: alcuni hanno sostenuto che fosse il testo segreto degli eretici Catari, altri che. fosse opera di un alchimista boemo; perfino l’esercito americano ha provato a decrittarlo, ma invano.

Lauren Kelly, docente nella prestigiosa università di Yale, è convinta di aver finalmente trovato la chiave per tradurre il manoscritto Voynich, e sta appunto per mettersi al lavoro quando un ladro irrompe in casa sua, le ruba il computer e la riduce in fin di vita. Benché sconvolto, Ross, il marito di Lauren, capisce subito che non si è trattato di una normale rapina: prima viene contattato dal capo della congregazione dei gesuiti, che insiste perché gli vengano consegnati gli appunti della donna; poi da una suora, convinta che quel libro sia la mappa per ritrovare il giardino dell’Eden, un luogo così meraviglioso e terribile da sfidare ogni logica. E proprio contro ogni logica, spinto unicamente dal desiderio di salvare Lauren, Ross parte per la giungla amazzonica, determinato a seguire le enigmatiche indicazioni del manoscritto. Senza sapere, però, che qualcuno osserva le sue mosse per trovare il giardino prima di lui...

Il manoscritto di Dio di Michael Cordy (The Source, 2008, Traduzione Velia Februari, Editrice Nord, collana Narrativa 331, pagg. 443, euro 18,60 - ISBN 978-88-429-1567-6