Un concorso aperto a scrittori italiani e stranieri, esordienti o già affermati, per racconti di genere noir da pubblicare con licenza copyleft, che tutela gli autori ma consente ai lettori di distribuire liberamente i contenuti: scade il 31 ottobre 2007 e porta il nome della licenza di pubblicazione Creative Commons, che sta prendendo sempre più piede tra molti scrittori ed editori più aperti, il concorso letterario lanciato da Stampa Alternativa.

Al concorso sono ammessi testi inediti per scrittori che siano al loro esordio letterario o già affermati. Ogni partecipante può concorrere con un unico testo di massimo 10.000 caratteri (spazi inclusi) entro il 31 ottobre 2007. La giuria, presieduta dallo scrittore Maurizio Matrone, individuerà entro il 31 gennaio 2008 una rosa di dieci racconti che sarà compresa in un'antologia curata da Stampa Alternativa, in uscita nella collana Millelire e liberamente scaricabile dal sito della casa editrice. Tra i dieci finalisti saranno poi proclamati i tre vincitori del concorso. L’assegnazione dei premi avverrà a Trieste durante un’apposita manifestazione che sarà realizzata in una data da definire nel mese di febbraio 2008.

Ecco il regolamento completo.

Stampa Alternativa bandisce il concorso letterario Creative Commons in Noir aperto ad autori italiani e stranieri per racconti noir in lingua italiana rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Al concorso sono ammessi testi inediti per scrittori al loro esordio letterario e già affermati.

Per l’invio delle opere valgono le seguenti regole:

• ogni partecipante può concorrere con un unico testo della lunghezza massima di 10 mila caratteri (spazi inclusi)

• ogni testo deve essere corredato da una dichiarazione di originalità e inedicità del racconto e dalla clausola per il trattamento dei dati come segue: “Ai sensi della legge 196/2003 a tutela della privacy, autorizzo espressamente Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri Soc. Coop. al trattamento dei miei dati personali limitatamente agli scopi del concorso in oggetto”

• in calce a ogni racconto va riportata la seguente dicitura: “Questo racconto è rilasciato con licenza Creative Commons-Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia. Il testo integrale della licenza è disponibile all’indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/”

• il termine ultimo per la presentazione dei racconti è fissato al 31 ottobre 2007

• si accettano unicamente racconti inviati per posta elettronica all’indirizzo redazione (at) stampalternativa.it. I formati da inviare devono essere RTF (per Microsoft Word), ODT (per OpenOffice.org) o PDF (per Acrobat Reader)

• come oggetto della mail, vanno indicati il titolo del racconto e il nome dell’autore

• nel corpo della mail, vanno inseriti i seguenti riferimenti relativi all’autore: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo postale e titolo dell’opera. In allegato il racconto per il quale si concorrere. NOTA BENE: nel file del racconto non dovranno essere riportati riferimenti personali dell’autore, ma solo il titolo, la dichiarazione di originalità e inedicità, il disclaimer relativo alla licenza e l’autorizzazione al trattamento dei dati. File che saranno compilati diversamente e che conterranno il nome dell’autore saranno considerati nulli

• la partecipazione al concorso è gratuita: non è prevista nessuna quota di iscrizione

Selezione e valutazione

La selezione e la valutazione verranno effettuate da una giuria composta dai seguenti giurati:

Presidente della Giuria: Maurizio Matrone, scrittore

Giurati:

Juan Carlos De Martin, responsabile di Creative Commons Italia

Loredana Lipperini, scrittrice e critica letteraria

Monica Mazzitelli, scrittrice e coordinatrice de iQuindici

Antonella Beccaria, scrittrice e traduttrice

Erika Mattea Vida, scrittrice triestina

Edi Pernici, giornalista radiofonico

Luciano Comida, giornalista e scrittore

Carla Melli, consigliere provinciale

La giuria individuerà una rosa di dieci racconti che sarà compresa di un’antologia curata da Stampa Alternativa che uscirà nella collana Millelire e che sarà liberamente scaricabile dal sito della casa editrice. Tra i dieci finalisti, saranno poi proclamati i tre vincitori del concorso, a cui andranno i seguenti premi:

• 1° classificato: il valore di 500 Euro in libri di Stampa Alternativa

• 2° classificato: il valore di 350 Euro in libri di Stampa Alternativa

• 3° classificato: il valore di 200 Euro in libri di Stampa Alternativa

Il giudizio della giuria è insindacabile.

La proclamazione dei vincitori è fissata per il 31 gennaio 2008 e l’assegnazione dei premi avverrà nel febbraio 2008 all’interno di un’apposita manifestazione che avrà luogo a Trieste.