I confini fra il nostro mondo e quello degli Inferi sono stati abbattuti. L’Apocalisse si sta avvicinando, preceduta da una serie di catastrofi di portata planetaria. Soltanto un bizzarro gruppo di supereroi, accompagnati dall’anima del poeta Virgilio può salvare l’umanità. Ma per farlo dovrà scendere “laggiù nel profondo”, proprio all’Inferno servendosi di una Chevy del 57. Riusciranno i nostri eroi a rimettere Satana sul suo trono da cui è stato spodestato da un’entità ancora più malvagia, crudele e pericolosa?

Dal genio di Joe R. Lansdale, una dissacrante e avvincente avventura raccontata in un romanzo breve e in un fumetto (realizzato da Luca Crovi e Andrea Mutti) che viene proposto in anteprima mondiale dalle Edizioni BD e diventa oggetto di una mostra di tavole originali presso la Feltrinelli di piazza Galvani a Bologna, dal 6 marzo al 1 aprile 2007.

Laggiù nel profondo (Edizioni BD) verrà presentato con un incontro speciale il 16 marzo alle ore 18. Interverranno Luca Crovi (sceneggiatore), Andrea Mutti (disegnatore), Luca Bertelè (colorista) e nelle vesti di intervistatori e presentatori dell’opera: Valerio Evangelisti, Maurizio Matrone e Valerio Varesi.

Dichiarazioni di Joe R. Lansdale:

Laggiù nel profondo è un esercizio di stramberia. Non è un’aberrazione mentale, anche se mi sento di asserire che racchiude diversi concetti filosofici e teologici, più o meno come se a discettare fosse un Groucho Marx reso pensieroso da una bella bevuta di alcol puro. Laggiù nel profondo forse non vi cambierà la vita ma, nel bene e nel male, non esiste nient’altro di simile. Ho sempre trovato l’idea che la gente ha dell’Inferno molto affascinante. E pure stupida, in realtà. E mi sono chiesto, e se fosse proprio così? E se tutti gli inferni che sono esistiti fossero esattamente come la gente pensa siano? In quale inferno vanno le diverse persone? E se Dio fosse un esistenzialista?”

“Mi piacciono i fumetti, i romanzi pulp, la fantascienza da due soldi e i film dell’orrore e la vecchia fantascienza, quella nello stile dei vari Jules Verne, H.G. Wells ed Edgar Rice Burroughs. Adoro anche l’idea di una terra cava e ho letto un sacco di cose in proposito.”.

“I fumetti riescono a far sembrare vere delle robe assurde. Ma la stessa cosa non sempre funziona con la narrativa”.

“Veniamo a Laggiù nel profondo. Lascerò che siate voi a giudicare. A ogni buon conto, questa miscela di fumetti, supereroi, religione, filosofia, teorie sulla terra cava, e pure una mia disposizione a spassarmela un po’ ha dato dei frutti e quei frutti sono quello che in questo momento state per leggere. Non serve che teniate il manualetto di mitologia a portata di mano. Né il manualetto di teologia né il testo sulle religioni comparate. Non serve che teniate il manualetto di filosofia a portata di mano. Godetevela. Fate solo attenzione a non sporcarvi le dita con tutto il colore e la vivacità contenuti nel libro. E, per l’amor di dio, non scervellatevi troppo. Non ne avrete certo bisogno”.

La nascita del progetto raccontata da Luca Crovi:

"Qualche anno fa mentre io e Andrea Mutti stavamo lavorando per la Francia all'adattamento di Arrivederci amore ciao di Massimo Carlotto, l'editore Glenat ci chiese un secondo progetto al quale avremo voluto dedicarci. Io proposi Freddo a luglio di Joe R. Lansdale. Ero già da tempo in contatto con lo scrittore texano essendomi occupato del suo tour in occasione del Festival Trieste dal Giallo al Noir, e Lansdale era entusiasta che si potesse realizzare insieme un fumetto. Purtroppo in quel periodo Lansdale non aveva una casa editrice in Francia che detenesse i diritti delle sue opere e acquistare Freddo a luglio comportava prendere non solo i diritti per la graphic novel ma anche quelli librari e cinematografici. E nonostante lo stesso Big Joe si fosse prodigato con il suo agente per abbassare la cifra dell'acquisizione i francesi (che erano entusiasti dell'idea e pensavano già a un eventuale serializzazione successiva delle avventure di Hap e Leonard che sarebbe qui apparsi in un piccolo cameo assieme a Jim Bob) dovettero rinunciare al progetto e noi pure. Mesi dopo Lansdale, che ci teneva molto a collaborare con me e Mutti, ci sottopose altri due soggetti svincolati da diritti e che avremmo potuto trasformare in fumetto. Uno di questi era Laggiù nel profondo in cui Lansdale si è divertito a fare convivere citazioni da Verne, Burroughs, Dante e dal mondo dei supereroi. Una storia scritta con il suo solito stile scanzonato e che nelle sue intenzioni poteva essere rappresentata seguendo lo stile dei cartoons americani della Warner Brothers e secondo i canoni amati sia da Chuck Jones che da Tex Avery, magari con un pizzico di contaminazione con i fratelli Marx. Il progetto non poteva che entusiasmarci, così, io e Andrea Mutti abbiamo adattato la storia in un formato di 44 pagine idoneo a essere pubblicato anche sui mercati francese ed americano. Abbiamo cercato di essere il più possibile fedeli al modello originale, aggiungendo però una scelta di scansione narrativa che è tipica del fumetto Americano di supereroi contemporaneo. Andrea per l'occasione si è inventato un nuovo stile gotico, umoristico e ovviamente supereroistico. Mentre stavamo per ultimare la storia Marco Schiavone ha pensato che sarebbe stato bello accludere alla graphic novel anche il romanzo breve di Lansdale, lo scrittore texano è stato entusiasta dell’idea e così è nato l'inconsueto volume che avete fra le mani”.

BIOGRAFIE

Joe R. Lansdale

Texano fino al midollo, Joe R. Lansdale si è imposto a partire dagli anni Ottanta come uno dei massimi autori di pulp a livello mondiale, spaziando dal genere noir all’horror, dal western al thriller passando per la fantascienza. Non soltanto nel campo della narrativa ma anche in quello del fumetto (dove ha scritto storie di Conan e Jonah Hex). Fra le sue opere di maggiore successo in Itaia vano ricordato I romanzi Il mambo degli orsi, Bad Chili, Rumble Tumble, Capitani oltraggiosi e Una stagione selvaggia (del ciclo dedicato a Hap e Leonard, coppia di detective sui generis), oltre a La notte del drive-in, Freddo a luglio, L’ultima caccia, In fondo alla palude, L’anno dell’uragano, La sottile linea scura, Echi Perduti, Freddo nell’anima e le antologie di racconti Maneggiare con cura e In un tempo freddo e oscuro.

Luca Crovi

E' conduttore della fortunatissima trasmissione Tutti i colori del giallo in onda sabato e domenica su Rai Radio Due. Critico rock, ha lavorato come opinionista musicale e letterario per varie testate, vive a Milano e lavora come redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove si occupa della collana "Almanacchi". Ha pubblicato il saggio Delitti di carta nostra. Una storia del giallo italiano (edizioni Puntozero, 2000) e l'antologia del brivido L'assassino è il chitarrista, curata con il musicista Bolognese Franz Campi (Puntozero, 2001). Per Marsilio è uscito Tutti i colori del giallo. Il giallo italiano da De Marchi a Scerbanenco a Camilleri (2002). Per Passigli ha pubblicato con Stefano Priarone i saggi Mr Fantasy. Il mondo segreto di J.R.R. Tolkien” (2003), Stephen King. L'Uomo Vestito di Incubi (2004) e Tuttifrutti con Seba Pezzani (2004). Ha inoltre realizzato assieme al disegnatore Andrea Mutti per le edizioni Vents D'Ouest e BD i fortunati adattamenti a fumetti dei romanzi Arrivederci, amore ciao e Laggiù nel profondo rispettivamente di Massimo Carlotto e Joe R. Lansdale.

Andrea Mutti

Emerso grazie alla serie cyberpunk Hammer, pubblicata all’inizio degli anni Novanta, Andrea Mutti ha poi realizzato diverse storie di Nathan Never per Sergio Bonelli Editore prima di affermarsi come uno dei disegnatori italiani più seguiti e apprezzati sul mercato francese firmando opere come Point Break, Nero, la riduzione a fumetti della serie spionistica SaS e, su sceneggiatura di Luca Crovi Arrivederci amore, ciao.