La cittadina di Barga, piccolo borgo toscano, alle porte di Lucca, è sicuramente poco conosciuta dalla grande massa dei turisti. Forse tra chi è più attento agli studi umanistici qualcuno la ricorderà come "patria adottiva" di Giovanni Pascoli, ma poco di più.

In realtà Barga è un piccolo gioiello, uno dei tanti borghi italiani che nasconde bellezze e atmosfere particolari.

Nel mese di luglio, inoltre, Barga vive un periodo di festa, chiamato Festa delle Piazzette, nel secondo e terzo week end del mese la città si trasforma e in ogni via, in ogni piazza spuntano iniziative, concerti, manifestazioni.

E' in questo contesto che è nata quest'anno la manifestazione dal titolo Tra le righe di Barga, ciclo di presentazioni, voluto e organizzato con passione da Maurizio Poli e Cristian Poli, titolari dell'unica libreria del paese.

Per questa prima edizione gli organizzatori hanno riservato un occhio di riguardo a autori e opere toscani in generale e barghigiani nello specifico.

Ogni sera nei fine settimana un appuntamento diverso, per tutti i gusti, in compagnia degli autori e delle loro opere.

Sabato 14 luglio è stato presentato il secondo romanzo di Simone Togneri, Cose da non dire, con la partecipazione della prof.ssa Graziella Cosimini. Un pubblico curioso e attento nei confronti di un giovane autore nato e cresciuto nel paese è accorso partecipando attivamente.

Un altro appuntamento dalle tinte noir è stato quello di sabato 21 luglio: la prima presentazione dell'antologia Tutto il nero dell'Italia. In un ambiente, informale, con una buona affluenza di pubblico, Simone Togneri e Merisi, rappresentanti rispettivamente delle Toscana e della Liguria, hanno illustrato le sfumature dei loro racconti, gli spunti da cui hanno preso le mosse, il loro coinvolgimento nel progetto.

La curatrice Chiara Bertazzoni, ha invece posto l'attenzione sul progetto generale, sulla ricerca e sulla scelta degli autori e dei racconti e sullo spazio che meritano le nuove e giovani voci italiane.

Un pubblico vivace e attento ha sottoposto domande e provocazioni, rendendo la serata gradevole, frizzante e per nulla noiosa.

Particolare interesse ha suscitato il tema relativo al genere noir italiano e la scrittura femminile di genere, con alcune provocazioni lanciate in particolare da Paola Alberti, intervenuta alla serata.

La manifestazione si è conclusa domenica 22 luglio con la presentazione del libro dell giovane Sara Moscardini, Giovanna, storia di un'ausiliaria fascista, edito da Il Molo.

Come si accennava l'antologia Tutto il nero dell'Italia ha rotto così il ghiaccio con questa prima presentazione, il calendario di quelle al momento pianificate è disponibile sul sito www.noubs.it, ma le date sono in via di evoluzione e completamento.

Per quanto riguarda invece la manifestazione Tra le righe di Barga, non si può far altro che augurarsi che prosegua nei prossimi anni con l'entusiasmo e la passione del primo, continuando a riscuotere interesse e successo.