La tradizionale festa d’inizio tesseramento dell’Associazione Filofestival (responsabili di Qui comincia la lettura, iniziativa dedicata quest'anno a Il bacio d'una morta - vedi notizie/3799) si terrà il 15 marzo, alle ore 21.00, al Teatro Bibiena. Protagonisti d’eccezione saranno Paolo Poli e, naturalmente, Carolina Invernizio.

L’Associazione Filofestival ha voluto anche quest’anno abbinare l’apertura del tesseramento con un evento legato al libro di Qui comincia la lettura. L’anno scorso fu Il corsaro nero, una narrazione musicale per due attori e banda, che vide protagonisti David Riondino e la banda Città di Mantova. Quest’anno si è puntato su Paolo Poli, che per i soci e gli amici di Festivaletteratura terrà una lettura scenica di Carolina Invernizio, lo spettacolo scritto da Poli insieme a Ida Omboni e che debuttò nel 1969.

I nobili, la plebe, le passioni torbide, i ricomposti quadri familiari: nella sua reinvenzione teatrale del mondo di Carolina, Poli smonta e rimonta - con l’umorismo e la raffinatezza che lo distinguono - parecchi romanzi della scrittrice componendo una divertentissima commedia umana che attraversa i sentimenti e le classi sociali, sono propri del suo teatro. E nella scelta dei tipi umani non potevano mancare alcuni dei personaggi de Il bacio, soprattutto non poteva mancare Nara, la perfida ballerina giavanese.

Per informazioni: tel. 0376.223989 e-mail info@quicomincialalettura.it