Dopo l'assegnazione del premio Chandler a Andrea Camilleri e Petros Markiris si avvicina sempre più il 21/o appuntamento del Noir in festival di Courmayeur diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri. Il Festival si svolgerà infatti dal 5 all'11 dicembre 2011.

Il territorio letterario del Noir quest’anno vedrà come ospite d’onore Lawrence Block. Block è anche uno degli autori della prestigiosa antologia Millennium Thriller, curata da un veterano del genere come Otto Penzler insieme a James Ellroy, che verrà presentata a Courmayeur dal curatore.

Saranno presenti inoltre:

l’inglese Chris Morgan Jones, che per la sua esperienza nel business intelligence ha preso con vigore in mano il testimone di Le Carré.

l’autore di best sellers Åke Edwardson, che ha vinto tre volte il premio per il migliore thriller svedese ed è considerato l’erede di Henning Mankell.

il finlandese Matti Rönka esploratore dei misteri della Carelia e il giornalista globetrotter svedese Thomas Kanger.

il vice direttore del «Guardian» David Leigh e il suo corrispondente da Mosca Luke Harding, che portano a Courmayeur il loro libro sul controverso inventore di WikiLeaks, Julian Assange.

l’inglese Stephen Kelman che al suo esordio è già stato finalista al prestigioso Booker Prize, 

il criminologo Federico Varese che da Oxford analizza l’espansione mondiale del nostro prodotto di esportazione di maggior successo, la mafia.

Sul versante cinematografico, l’ospite d’onore del festival sarà quest’anno il regista Stephen Frears, che racconterà il percorso “in noir” della sua multiforme carriera, dall’opera di esordio Gumshoe-Sequestro pericoloso all’apocalittico tv-movie A prova di errore, da Rischiose abitudini a Piccoli affari sporchi.

Per il programma completo visitate il sito ufficiale:

http://www.noirfest.com/programma.asp