L'ispettore di Polizia Luigi Sapri indaga nuovamente sul cosiddetto "evento culturale" che si svolgerà per la seconda volta in Savona, dal 4 al 10 giugno 2007, denominato Festival del Giallo, organizzato dalla Compagnia Teatrale Cattivi Maestri. Nel corso delle indagini, l'ispettore ha appreso che la manifestazione comprende una serie di spettacoli teatrali, film, mostre, concerti, presentazioni di libri, trasmissioni radio accomunati dal tema del "giallo" e dedicati ad Alfred Hitchcock.

Dalle deposizioni rese dai primi indagati per reato di "apologia del giallo" (art. 575 quater Codice Penale Teatrale), si è scoperto quanto segue.

I Cattivi Maestri ospiteranno, presso la loro Cantina Teatrale, lo spettacolo giallo Il delitto perfetto della Compagnia Cattivi Maestri di Savona, ispirato alla versione cinematografica dell'omonimo film di Hitchcock, ed il noir Il fatto sta della Compagnia del Tratto di Palermo; ospiteranno altresì l'installazione di pittura del maestro Albert Barreda  Hitchcock nei bassifondi.

Organizzeranno quindi presentazioni di libri noir con la presenza degli autori ed una conferenza su Hitchcock curata dal Prof. Ernesto G. Laura, storico e critico del cinema oltre che sceneggiatore e regista, già direttore della Mostra del Cinema di Venezia e dell'Istituto Luce.

In collaborazione con il cinema Nuovofilmstudio e il periodico giallo Il Falcone Maltese, i Cattivi Maestri coinvolgeranno altresì il professor Ernesto G. Laura, che curerà la presentazione e la proiezione di due capolavori di Alfred Hitchcock, Il sospetto e Notorius.

Anche il pianista Mauro Castellano e il tenore Antonio Mannarino sono indagati poiché proporranno in Piazza Chabrol un concerto per pianoforte dedicato ai temi musicali cari a Hitchcock.

I titolari del ristorante Acquapazza di Albissola Marina sono anch'essi indagati perché ospiteranno l'episodio Eredità contesa delle ormai celebri Cene con delitto, ideate e messe in scena dai Cattivi Maestri.

Anche i più piccoli saranno coinvolti in uno spettacolo tinto di giallo, presentato dalla Compagnia Cattivi Maestri e curato dalla Compagnia Maniambulanti.

Infine, anche Radio Savona Sound sarà coinvolta nelle indagini dell'ispettore, poiché trasmetterà sulle sue frequenze un radiodramma giallo.

All'ispettore Sapri risulta che tutta la città, per un'intera settimana, verrà tinta di giallo dai Cattivi Maestri. Pare impossibile, per il povero ispettore, fermare il progetto dei teatranti savonesi indagati, a meno di non ricevere quanto prima i necessari rinforzi. Nel frattempo,

la loro Cantina Teatrale sarà tenuta sotto stretta sorveglianza dalle Forze dell'Ordine.

La Polizia invita i savonesi e i turisti presenti in città a non partecipare alla manifestazione, per non rischiare di allargare la già lunga lista di indagati per il reato di "apologia del giallo".