Anche quest’anno la nebbia di febbraio della Bassa assume i colori della letteratura. Ritorna, infatti, il 1 febbraio 2008, con una seconda edizione più ricca e corposa del felice esordio dell’anno scorso, il NebbiaGialla - Suzzara Noir Festival, la rassegna, ideata e diretta dallo scrittore Paolo Roversi, dedicata alla letteratura gialla e noir che si tiene a Suzzara, in provincia di Mantova.

Molte le novità di questa edizione. Dopo l’ottimo esordio dello scorso anno, quando al NebbiaGialla sono intervenuti autori del calibro di Marcello Fois, Grazia Verasani, Enrico Franceschini, Valerio Varesi, Patrick Fogli e Maurizio Matrone, l’istituzione Città di Suzzara, promotrice dell’iniziativa, ha deciso di replicare prolungando di un giorno la manifestazione e impegnandosi allo stesso tempo affinché il festival diventi un appuntamento del panorama giallo italiano. Inoltre, la fortunata formula dell’anno passato verrà arricchita con un evento dedicato interamente agli studenti delle scuole medie inferiori e con il coinvolgimento della locale scuola di musica i cui studenti saranno sul palco a fianco degli autori per accompagnare ogni evento con un sottofondo musicale.

La rassegna ha l’obbiettivo di conciliare la passione per la letteratura di genere (il giallo, il noir, la produzione letteraria del mistero in generale che in questi anni gode di una straordinaria attenzione) con la Bassa. La terra di Guareschi e Zavattini, del Po, la Città del Premio e le sue tradizioni, la sua gastronomia e le sue caratteristiche ambientali come la nebbia che appunto ha suggerito il nome NebbiaGialla.

Il primo weekend di febbraio sarà per tutti gli appassionati e non un’occasione per incontrare molti fra gli scrittori più interessanti del panorama noir italiano.

Una tre giorni all’insegna della letteratura gialla e noir ma anche della gastronomia mantovana. In una dimensione famigliare come quella di una piccola cittadina come Suzzara, gli autori, in una decina di eventi fra presentazioni, mostre fotografiche, tavole rotonde, concerti e cene con l’autore, racconteranno i loro romanzi e si confronteranno col pubblico sul loro modo di scrivere, sulle trame e i personaggi, in maniera diretta.

L’accoglienza per tutti coloro che vorranno assistere alla manifestazione sarà potenziata grazie all’accordo con gli agriturismi della zona per un’accoglienza migliore ed una particolare attenzione alla gastronomia locale.

Anche quest’anno la nebbia a febbraio diventa del colore della letteratura

1 – 3 febbraio 2008

Suzzara (Mantova)

NebbiaGialla - Suzzara Noir Festival seconda edizione

Per informazioni:

Paolo Roversi, direttore del festival: roversi@nebbiagialla.it

Romy Tasca, responsabile dell’organizzazione: Romy.Tasca@comune.suzzara.mn.it

Daniela Basilico Comunicazione, ufficio stampa: ufficiostampa@nebbiagialla.it

www.nebbiagialla.it