È uscita nel corso del 2007 per Panini Video, divisione editoriale di Panini Comics che si occupa di Home Video, Paranoia Agent, prima serie animata in tredici episodi creata nel 2004 dal grande regista giapponese Satoshi Kon, artista famoso in tutto il mondo per capolavori come Perfect Blue, Tokyo Godfathers e Paprika, insieme al suo partner storico, lo studio Madhouse.

La storia è ambientata nella Tokyo dei giorni nostri e ruota attorno a un misterioso criminale, Shonen Bat, che attacca dei passanti colpendoli con una strana mazza da baseball.

La sua prima vittima è la giovane e introversa Tsukiko Sagi, una designer famosa per aver creato una mascotte molto popolare in Giappone, ma ora alle prese con una crisi creativa.

Non si sa chi sia questo misterioso criminale, ne perché lo faccia: l’unica cosa certa è che sembra essere un ragazzino delle elementari che si muove sui rollerblade.

Due investigatori cominciano a seguire il caso ma si rendono subito conto che c’è qualcosa che non quadra.

Come ci si può aspettare da un autore sofisticato come Kon, Paranoia Agnet è un titolo complesso e ricco di simbolismi, un prodotto molto particolare destinato a un pubblico esigente.

A differenza di altri maestri dell’animazione contemporanei come Miyazaki infatti, questo artista preferisce rivolgere le sue opere ad un pubblico adulto, cosciente ed informato sulle problematiche della società moderna.

Per evidenziare la sua scelta adotta uno stile fortemente realistico anche se piacevole.

Paranoia Agnet è una serie che travalica gli standard televisivi e affronta tematiche difficili e scabrose.

Nel corso dei tredici episodi viene sezionata pezzo dopo pezzo la società giapponese odierna di cui si evidenziano, senza pudori, i drammi ed i crimini.

I personaggi sono vittime qualunque del sistema, il risultato disumanizzato della società nipponica.

Il lato thriller della vicenda, seppur importante e ben sostenuto, serve da contenitore e lascia larghissimo spazio alle vicende umane dei vari protagonisti che si alternano e si susseguono di puntata in puntata.

Il character design di Masashi Ando è molto particolareggiato e realista, le animazioni sono eccellenti così come le musiche di Susumu Hirasawa, adatte a raccontare le situazioni di cui le vittime di Shonen Bat sono protagoniste.

Particolarmente riuscito il doppiaggio italiano, indispensabile per poter godere appieno di una serie dalle molte sfaccettature e dai forti contenuti psicologici come questa.

Il comparto video è di discreto livello anche se, in alcune circostanze, si nota una definizione non perfetta dell’immagine e qualche sfocatura.

Considerando però la presenza su un singolo dvd di 5 episodi più extra il risultato è comunque più che accettabile.

Molto buono poi il comparto audio così come i menù animati particolarmente gradevoli.

Alla luce diquanto detto possiamo dunque considerare questo prodotto, senza paura di smentita, un must sia per gli appassionati di thriller che per quelli dell’animazione giapponese.

Extra

Intervista A Satoshi Kon (Dvd 1), Opening & Ending Originali (Dvd 2), Storyboard Animato, Completo, Del Primo Episodio (Dvd 2), Commento Dei Produttori Agli Episodi 11-13 (Dvd 3)