Nata per ospitare fumetti provenienti da ogni angolo del mondo, aventi come comune denominatore le tematiche noir, gialle o polar, la linea Panini Noir della Panini Comics esordisce con i primi due volumi della (quasi) omonima linea editoriale Vertigo Crime

Ogni volume ospiterà un racconto completo di oltre duecento pagine, firmato da alcuni tra i più grandi talenti della letteratura noir contemporanea. Romanzi densi, ricchi di azione e di sfumature di grigio, ambientati nei luoghi oscuri dell'animo umano, con protagonisti borderline pronti a perdere tutto... o che non hanno più niente da perdere. 

Dopo l'esordio con i primi due volumi (Ricca da morire di Brian Azzarello e Victor Santos; L'esecutore di Jon Evans e Andrea Mutti) si proseguirà, inizialmente, con gli altri volumi della line Vertigo Crime, in particolare sono già stati annunciati:  Le viscere del Bronx di Peter Milligan e James Romberger, Un brivido gelido di Jason Starr e Mick Bertilorenzi, Area 10 di Christos N. Gage e Chris Samnee.

In futuro, oltre ad altri titoli prodotti dalla Vertigo Crime si proseguirà con alcune chicche del passato prodotte dalla Paradox (altra sotto-etichetta della DC Comics), romanzi grafici come Road to Perdition di Max Allan Collins (da cui è stato tratto il film Era mio Padre con Tom Hanks) e Una storia violenta (da cui è stata tratta l'omonima pellicola di David Cronemberg). 

Ciascun volume della linea Panini Noir è di formato tascabile (14,5x21), cartonato, interamente in bianco e nero e costa 14,90 €.

Panininoir #1 Ricca da morire

di Brian Azzarello e Victor Santos

Panininoir #2 L'esecutore

di Jon Evans e Andrea Mutti