Il Comune di Serravalle Pistoiese (PT), l'Associazione O.N.L.U.S. Club Amici del Giallo / GialloPistoia e l'Amministrazione Provinciale di Pistoia organizzano la prima edizione del concorso Serravalle Noir 2007, che prevede 800 euro di premio per gli autori (disegnatore e sceneggiatore, che possono anche essere la stessa persona) della più interessante (secondo il giudizio della giuria di Serravalle Noir) storia a fumetti inedita, in lingua italiana, di minimo 4 e massimo 8 tavole, in bianco e nero, realizzata a china, di genere giallo o noir. 

 

Il lavoro può essere originale o tratto da un racconto già pubblicato, scritto da un autore diverso: in tal caso dovrà essere esibita un'apposita autorizzazione liberatoria preventiva firmata dall'autore, immediatamente verificabile e valida a tutti gli effetti di legge; il vincitore/i finale/i riceverà anche un premio artistico a cura del Comune di Serravalle Pistoiese, un attestato e la garanzia di pubblicazione del racconto a fumetti realizzato, entro il 2008; l'autore del secondo lavoro classificato riceverà un premio a cura del Comune di Serravalle Pistoiese e un attestato; sia il primo che il secondo classificato saranno ospitati a Serravalle Pistoiese in occasione della serata di premiazione, con spese a carico degli organizzatori del concorso e dell'amministrazione comunale locale.

 

I lavori dovranno pervenire, a partire dal 31 gennaio 2007 ed entro e non oltre il 10 giugno 2007 a: Stefano Fiori / per Serravalle Noir 2007 c/o TVL – TV Libera Pistoia / via Monteleonese n°95/21 / 51030 Pistoia-Barile (tel. 0573 91361).

Le spedizioni dovranno avvenire per raccomandata A.R. e i lavori, che non saranno restituiti , dovranno pervenire agli organizzatori del concorso in doppia copia, una cartacea (l'originale dovrà però restare in possesso degli autori) e l'altra su CD rom o DVD.

Il concorso è aperto a tutti, cittadini italiani e stranieri, mentre per i minorenni sarà necessaria l'autorizzazione dell'esercente la patria potestà, valida a tutti gli effetti di legge.

E' prevista una tassa d'iscrizione di 20 euro, da versare su di un conto corrente postale.

Gli autori dovranno fornire i propri dati anagrafici, i recapiti postali, telefonici, e-mail, con la relativa autorizzazione al trattamento dei dati sensibili personali, secondo la legge sulla privacy.

Ogni autore potrà partecipare al concorso con un solo lavoro.

La votazione della giuria, composta tra gli altri da Roberto Pirani, Graziano Braschi, Pier Luigi Gaspa, Leonardo Gori, Marcello Cimino, Riccardo Parigi & Massimo Sozzi e Paola Alberti , per designare il vincitore finale, avverrà entro il 20 giugno 2007; la cerimonia finale di premiazione si svolgerà all'interno del castello di Castruccio Castracani/Rocca Nuova di Serravalle Pistoiese sabato 30 giugno 2007, alle ore 21 in poi, con Luca Crovi nel ruolo di presentatore, affiancato da Mauro Smocovich e da Giuseppe Di Bernardo.

Per ulteriori informazioni e per prendere visione del bando del concorso definitivo, si potrà consultare il sito web: http://xoomer.alice.it/pistoiaingiallo.