In libreria un “Vatican thriller” scritto da un autore colombiano: Camilo Perez e il romanzo è intitolato L’ultimo segreto del Papa.

Camilo Perez è un teologo, filosofo, docente e studioso di materie religiose ed ha vinto il premio per il miglior saggio di teologia dell’Università Pontificia Boliviana. Ora si cimenta con un thriller dove svela i giochi di potere, gli insabbiamenti di fatti che possono turbare i fedeli, i segreti del Vaticano e le cospirazioni che avvengono al suo interno.

Il giornalista JK intende realizzare un sensazionale reportage sugli abusi sessuali commessi negli Stati Uniti da alcuni preti cattolici. Poiché la sua inchiesta promette di portare alla luce inconfessabili retroscena del mondo clericale è osteggiata dai servizi segreti del Vaticano, che con minacce e ricatti tenta di mettere a tacere tali indiscrezioni. In gran segreto, tuttavia, JK viene contattato anche da un nunzio apostolico, che gli consegna il resoconto di un incontro privato con il Santo Padre: viene così a sapere che il papa rischia di soccombere a causa di una cospirazione interna alle gerarchie del cattolicesimo, che ha avuto inizio da quando i cardinali hanno manipolato le voci sul terzo segreto di Fatima e che ha già portato al tentativo di assassinare due pontefici.

Mescolando l’intrigo e la suspence delle migliori spy story con la trattazione di argomenti spinosi e di scottante attualità, quali i casi di pedofilia tra i preti cattolici e l’ammissione delle donne alla prelatura, Camilo Perez crea una trama appassionante, ricca di rivelazioni e colpi di scena, nella quale il potere secolare e il potere spirituale della Chiesa inscenano un conflitto insanabile. 

 

L’ultimo segreto del Papa di Camilo Perez (The Pope’s Secrets, 2005, Traduzione Milvia Faccia, Newton Compton Editore, collana Nuova Narrativa Newton 69, pag. 213, euro 9,90) - ISBN 978-88-541-0755-7