Per chi ama il romanzo storico con avventure e situazioni pericolose, lo scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte è una "sicurezza". Ha scritto molti romanzi e una serie dedicata a un protagonista: il capitano Alatriste le cui avventure sono state tutte tradotte in Italia e l'ultimo volume è ora presente in libreria con il titolo Il cavaliere dal farsetto giallo.

Arturo Pérez-Reverte è nato a Cartagena, in Spagna, nel 1951. Ha lavorato per più di vent'anni come reporter di guerra per giornali, radio e televisione. Nel 1994 ha abbracciato definitivamente una brillante carriera di romanziere: i suoi best seller sono stati tradotti in più di venti lingue.

Nel 1986 ha scritto il suo primo romanzo, El húsar, ambientato durante le guerre napoleoniche.

Raggiunge il suo primo successo internazionale con la pubblicazione di Il maestro di scherma.

Dal suo romanzo Il club Dumas (Marco Tropea Editore) è stato tratto il film La nona porta di Roman Polanski, interpretato da Johnny Depp. Anche altri suoi romanzi hanno avuto trasposizioni cinematografiche.

I primi tre volumi con le avventure del capitano Alatriste sono stati pubblicati dalla Salani.

Questo protagonista è un veterano di guerra, taciturno, assassino e mercenario, disposto a uccidere per quattro maravedì, ma non a mancare di rispetto al coraggio e al valore degli avversari o ad abdicare al proprio senso dell'onore per servire. Si muove nella Spagna di Filippo IV, dei grandi autori, poeti, drammaturghi, ma anche quella dei tribunali dell'Inquisizione e degli autodafé.

In questo romanzo il capitano Alatriste si troverà invischiato anche in un complotto contro il re e l'autore come al solito giocherà tra romanzo storico e thriller.

La nuova avventura del capitano Alatriste ci trasporta nello sfavillante mondo del teatro del Secolo d'Oro. Le opere di Lope de Vega e Caldéron de la Barca riempiono i corral di Madrid, mentre la città è animata da una fervida vita mondana, fra duelli di spada e di versi poetici, intrighi di corte, schermaglie amorose, invidie e sgambetti per i favori della Corona. Alla malia del teatro non sfugge neppure il malinconico capitano dai folti mustacchi e dallo sguardo di ghiaccio, che si è invaghito di Marìa de Castro, la più famosa attrice dell’epoca, godendo del privilegio di essere ricambiato. Ma sulla bella Marìa ha messo gli occhi Filippo IV in persona e, come tutti sanno, nessuno può "andare a caccia nella riserva del re". Ferito nell'orgoglio, Alatriste non può soffocare le proprie emozioni e si ribella al capriccio reale, contro i consigli del poeta Francisco de Quevedo e le minacce del potente conte di Guadalmedina. E mentre anche il suo giovane scudiero Inigo Balboa impara a proprie spese che la passione per una donna nasconde più insidie di qualsiasi fendente, il capitano Alatriste si scoprirà pedina di un oscuro complotto volto ad assassinare il sovrano, ritrovando il ghigno beffardo e la spada affilata del suo eterno nemico, Gualtiero Malatesta.

Il cavaliere dal farsetto giallo di Arturo Pérez-Reverte (El caballero del jubòn amarilli, 2003, Traduzione Roberta Bovaia, Marco Tropea Editore, collana I Trofei, pag. 277, euro 16,90)

ISBN – 978-88-558-0037-2