La Newton Compton porta in libreria un nuovo grande thriller firmato Ann Cleeves: La ragazza dell'isola (Blue Lightning, 2010).

La trama

L’ispettore Jimmy Perez è appena sbarcato con la fidanzata Fran nella remota isola di Fair, il luogo in cui è nato, ed è impaziente di farle conoscere i suoi genitori. Seppure poco conosciuta, l’isola è una delle mete predilette dagli appassionati di birdwatching, che possono osservare uccelli rari nel loro ambiente naturale. L’antico faro è diventato così il luogo di incontro principale per tutti coloro che praticano questo passatempo. Quando proprio in questo osservatorio viene rinvenuto il cadavere di una donna, Jimmy si ritroverà coinvolto in un caso insidioso. La vittima, infatti, è una nota esponente della comunità scientifica locale e il suo assassinio non manca di impressionare i riservati abitanti dell’isola. A complicare le cose ci sono la tecnologia praticamente inutilizzabile e i trasporti bloccati per via del maltempo: l’assassino si trova ancora sul luogo del delitto. Nel corso delle indagini, il detective Perez scoprirà che a volte, nonostante le apparenze, la verità può nascondersi nei posti più impensabili.

L'incipit:

Fran era seduta con gli occhi chiusi. All’improvviso il piccolo aeroplano perse quota, sembrò che stesse per cadere dal cielo, poi proseguì in volo raddrizzandosi per un momento prima di inclinarsi come se fosse un giro sulle montagne russe. Fran aprì gli occhi e davanti a sé vide una scogliera grigia. Era abbastanza vicina da poter distinguere le strisce bianche di escrementi di uccelli e i nidi della stagione precedente. Al di sotto, il mare era in burrasca. Gli spruzzi e la spuma bianca catturati dalla furia del vento turbinavano sulla superficie dell’acqua.

Perché il pilota non fa nulla? Perché Jimmy sta con le mani in mano, aspettando la morte di tutti noi?

Immaginò l’impatto quando l’aereo avrebbe colpito la roccia: lamiere contorte e corpi maciullati. Qualsiasi speranza di sopravvivenza cancellata. Avrei dovuto scrivere un testamento. Chi si prenderà cura di Cassie? Si rese conto che, per la prima volta nella sua vita, era spaventata per la propria sicurezza fisica, e venne sopraffatta da un senso di panico irrazionale che le ottenebrò il cervello e sospese la sua capacità di pensare.

Poi l’aereo si sollevò leggermente e sembrò evitare per un pelo lo strapiombo. Perez stava indicando i luoghi a lui familiari più importanti: North Haven, il centro studi ambientali del North Light, Ward Hill. A Fran pareva che il pilota avesse ancora difficoltà a mantenere il volo livellato e che il suo fidanzato sperasse di poterla distrarre mentre l’aereo procedeva a strattoni, virando per atterrare. Poi finì sobbalzando sulla pista d’atterraggio.

Neil, il pilota, rimase seduto in silenzio e immobile per un momento, la mano ferma sulla leva di comando. Fran pensò che si fosse spaventato tanto quanto lei.

Ottimo lavoro», disse Perez.

L'autrice

Ann Cleeves vive nel West Yorkshire con il marito e i due figli. Come membro della Murder Squad, Ann collabora con altri scrittori per promuovere la crime fiction. È autrice di moltissimi thriller e del ciclo di romanzi incentrati sulle indagini dell’ispettore Perez (la Newton Compton ha pubblicato in Italia La maledizione del corvo nero e Gli occhi della notte, poi ripubblicato con il titolo Due cadaveri, un solo indizio), a cui è ispirata la serie TV Shetland. Ha vinto il prestigioso Premio Duncan Lawrie Dagger come miglior thriller dell’anno.

Info

La ragazza dell'isola di Ann Cleeves (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 929), 336 pagine, euro 9,00 (in eBook, euro 0,99) – ISBN 9788822726643 – Traduzione di Serena Tardioli