Nato nel 1996 dalla penna del celebre romanziere spagnolo Arturo Pérez-Reverte, il Capitano Alatriste è ormai fra i nomi più noti delle storie di pirati. Dopo sette romanzi - l’ultimo dei quali, Il ponte degli assassini, è ancora in libreria per Tropea - e un film con Viggo Mortensen - Il destino di un guerriero, 2006 - da alcuni giorni il nostro capitano è sbarcato nelle edicole italiane... sotto un’altra forma.

Lo storico settimanale a fumetti Skorpio (Aurea Editoriale), infatti, dal numero 25 propone un’avventura con protagonista il nostro Diego Alatriste in una riduzione a fumetti del primo romanzo della serie: Capitano Alatriste (El capitán Alatriste, 1996 - Salani 2001).

   

Ecco la presentazione:

Questa versione a fumetti del primo romanzo della saga del Capitano Alatriste non tradisce l'opera del grande Arturo Pérez-Reverte, lo scrittore che proprio grazie ai suoi romanzi di estremo rigore storico, tradotti in tutto il mondo, è giungo a far parte della più importante istituzione culturale del suo Paese, la Real Academia Española de la Lengua.

Lo stesso rigore storico che è stato rispettato da Carlos Giménez, autore e sceneggiatore molto importante nel mondo del fumetto spagnolo, nell’adattare fedelmente il testo del romanzo al fumetto, mentre gli scenari e i protagonisti sono stati magnificamente disegnati da Joan Mundet, che su Lanciostory si alterna a Carlos Gomez nella realizzazione di Dago, chiamato all’impresa dallo stesso Gomez e da Robin Wood.

 

Per La taverna del turco - prima avventura della storia a fumetti apparsa originariamente nel 2004 per la casa editrice Debolsillo - c’è tempo fino al 28 giugno, quando nelle edicole arriverà il numero 26 di Skorpio e la seconda puntata.