"Volevamo inventare un nuovo personaggio che fosse un grimaldello per raccontare la società scissa e contraddittoria di oggi. Quella dove il nuovo crimine si presenta molto piú accettabile, dove l'illegalità è diffusa e coinvolge tante persone. Un personaggio come Gigi Vianello. Uno cosí, dannatamente simpatico". Così dicono Francesco Abate e Massimo Carlotto a proposito del nuovo romanzo apparso sul catalogo Einaudi.

Un folgorante romanzo di avventura criminale. Dal Nordest italiano a Cagliari, tra mafiosi russi e imprenditori disinvolti, va in scena Gigi Vianello. Un personaggio che riesce a unire nefandezza e innocenza, convinto di farcela sempre e comunque, e che raggiunge nella cialtroneria un suo cupo eroismo. Abate e Carlotto hanno scritto un libro ribaldo e magistrale, che unisce al meccanismo implacabile un godibile e scanzonato senso dell'umorismo. E che ci porta per la prima volta nei territori sconosciuti della sofisticazione alimentare.

Tutto va bene nella vita di Gigi Vianello, al riparo del suo ristorante per gourmet Chez Momò a Cagliari. Lui lo chiama, "il mio mondo perfetto". Fino a che qualcosa si blocca nell'ingranaggio di quel mondo perfetto. Qualcosa che è legato al passato di traditore di Gigi. E inizia una discesa nell'abisso, senza nessuna esclusione di colpi.

Francesco Abate, Massimo Carlotto

Mi fido di te

Stile libero/Big

pp. 180 € 14,00

Francesco Abate nasce a Cagliari nel 1964. È giornalista e Dj nei club dell'isola col nome di Frisko. Come scrittore pubblica nel 1998 Mister Dabolina, il suo primo romanzo (Castelvecchi). Sono seguiti Il cattivo cronista (Il Maestrale), Ultima di campionato, da un soggetto vincitore del premio Solinas (Il Maestrale) e, nel 2006, Getsemani (Frassinelli).

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956 e vive in Sardegna. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco (e/o). Per la stessa casa editrice ha scritto, oltre ad Arrivederci amore ciao (secondo posto al Gran Premio della Letteratura Poliziesca in Francia 2003), i seguenti romanzi: La verità dell'Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all'uscita, Il corriere colombiano, Il maestro di nodi, Niente, piú niente al mondo, L'oscura immensità della morte e, nel 2006, La terra della mia anima. Con Marco Videtta ha scritto Nordest. È anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani e riviste.

I suoi libri sono tradotti in vari Paesi e molti sono i premi letterari vinti.