Il gatto è un animale molto affascinante, da sempre ha rivestito ruoli importanti e misteriosi nell'immaginario comune.

Dagli antichi egizi il gatto era considerato come una divinità sacra, rappresentato spesso con corpo umano e testa felina, era rispettato e idolatrato come un dio. Nel Medioevo, invece, la chiesa cominciò considerare il gatto un animale malefico e satanico, chi ne possedeva uno veniva accusato di stregoneria e condannato al rogo insieme allo stesso. E' proprio in questo periodo che nasce l'affiancamento della figura del felico, soprattutto nero, alle streghe, immagine che tutt'ora permane nella rappresentazione delle streghe soprattutto nella letteratura per ragazzi.

Solo con il Rinascimento il gatto ricquistò fama positiva, quando la ricerca scientifica determinò che questo animale non era tra quelli portatori di malattie e si diffuse. Infatti il felino fu, a partire da questo periodo e fino ai giorni, nostri protagonista di molte storie e oggetto dell'interesse di molti artisti. Lo stesso Leonardo da Vinci dedicò la sua attenzione al comportamento di questo animale e celebre è il racconto di Edgar Allan Poe Il gatto nero, per fare solo alcuni esempi.

Proprio per il forte interesse e il fascino che questo animale emana, la Magnetica Edizioni bandisce il Premio Letterario dal titolo Gatti dal Buio, dedicato a racconti che abbiano come protagonisti i gattti.

 

Regolamento

Si accettano unicamente racconti dal tono oscuro, dalle tinte forti, che abbiano un substrato di terrore, di inquietante, di conturbante, che abbiano a che fare con i gatti (il gatto può anche non essere la figura centrale del racconto, ma deve comunque avere un suo peso nella narrazione).

 

Gli autori potranno partecipare con racconti di massimo 20 cartelle (cartella: 30 righe per 60 battute).

 

I testi partecipanti dovranno essere spediti in CARTACEO in duplice copia all'indirizzo: Premio Letterario  Gatti dal Buio c/o Magnetica Edizioni via D. Fontana 67 – 80128 Napoli, allegando un foglio con dati, generalità, telefono  ed e-mail dell’autore.

Ogni concorrente può partecipare con una o più opere, le quali dovranno essere tassativamente inedite, originali e in lingua italiana.

I manoscritti che perverranno in redazione non saranno restituiti.

Il contributo per la partecipazione è fissato in € 15 per il primo racconto e in € 5 per ogni ulteriore racconto da versare su conto corrente postale n. 67705905  intestato a d’Errico Natalina. 

Allegare fotocopia delle ricevute di pagamento insieme alla spedizione dei racconti.

Scadenza tassativa per l'accettazione dei Manoscritti:  30 maggio 2007

Oltre tale data i racconti inviati non saranno valutati. Farà fede il timbro postale.

I migliori racconti saranno inseriti in un'antologia relativa al Premio e inserita nella Collana Premi Letterari.

Per i racconti selezionati per l'antologia si considera implicita la cessione dei diritti all'Editore unicamente in relazione all'antologia: i diritti del singolo racconto rimarranno in possesso dell'autore.

Ai vincitori verranno spedite 3 copie dell'Antologia finale.

L'esito del concorso sarà comunicato ad ogni premiato e, successivamente, tramite Newsletter.

La partecipazione al premio comporta la piena adesione a suddetto regolamento.