EDIZIONI STAR COMICS la casa editrice che pubblica in Italia alcuni grandi successi del fumetto giapponese tra cui Dragon Ball, One Piece e Inu Yasha, compie vent’anni.

Per festeggiare l’evento saranno presentati alla prossima fiera di Lucca Comics and Games che si svolgerà nel centro della città dall’1 al 5 Novembre 2006, ben quattro volumi speciali a fumetti dedicati ai tre paesi che la casa editrice ha rappresentato nel corso di questi lunghi anni di attività in campo editoriale: U.S.A., Giappone e Italia.

Il fumetto scelto per rappresentare il settore Americano è sicuramente uno dei più importanti tra quelli che saranno presentati nel corso della kermesse lucchese in quanto segna il ritorno di uno dei personaggi che hanno segnato la storia della Star Comics, L’Uomo Ragno.

Dopo anni di assenza abbiamo raccolto in un volume speciale una storia di ben 32 pagine intitolata Ristrutturazione, scritta da Bill Mantlo uno degli sceneggiatori Marvel più prolifici degli anni 80, e disegnata da Mike Golden, che ha firmato le più belle copertine dei grandi albi Marvel.

Per il settore del fumetto Giapponese Star Comics ha scelto una grande autrice molto apprezzata dal pubblico Italiano, Kei Tome, con una delicata storia intitolata FUGURUMA MEMORIES, che tratta il tema del ricordo e della memoria, filo conduttore di tutti gli speciali presentati dalla casa editrice per commemorare questi vent’anni.

Un volume poetico, che non solo raccoglie gli episodi apparsi molti anni fa su Kappa Magazine, rivista ammiraglia della Star Comics dedicata al fumetto giapponese, ma che ne propone una nuova regia che comprende anche un episodio completamente inedito e una galleria di illustrazioni.

Il settore del fumetto Italiano vanta grandi autori che nel corso degli anni hanno saputo affermarsi nello scenario fumettistico del nostro paese. Ade Capone e Federico Memola ci presentano un albo flip book a doppia copertina da collezione intitolato RITORNO AL PASSATO, con due episodi di Lazarus Ledd e Jonathan Steele, storici personaggi dei due autori, che ripercorrono il passato dei protagonisti offrendo nuovi spunti di interpretazione delle loro storie.

Una sorpresa particolare è rappresentata dal ritorno in casa Star dell’autore e oggi direttore di successo di Italia Uno, Luca Tiraboschi, conosciuto al grande pubblico per opere come Goccianera, Morgan e Faccia di Cuore, che ci presenta la sua ultima fatica, ALBERT, realizzato in collaborazione con il disegnatore Massimo Noè in cui scienza e fantascienza si fondono a tematiche supereroistiche.