Ottobre, tempo di migrare: i libri escono dagli scaffali e vanno in giro per Bologna, Cesena, Venezia e Mestre. Ad alta voce.

Da sei anni, migliaia di persone condividono il piacere della lettura, in luoghi quotidiani e per questo inaspettati.  In autobus,  sul vaporetto, in stazione; in carcere, a scuola, nei centri sociali o, semplicemente, sotto i portici. Una maratona che unisce cultura e solidarietà.

Perché, come ha scritto il poeta Roberto Roversi nel manifesto dell’iniziativa, “là dove entra un libro… i luoghi sembrano popolarsi di gente amica”.  I libri li portano grandi scrittori, poeti, attori, artisti e giornalisti e  li leggono anche a chi non può uscire oppure ha problemi di vista.

Complessivamente, sono oltre 70 i  protagonisti delle tappe di “Ad alta voce” 2006. Come Loriano Macchiavelli, Carlo Lucarelli, Stefano Tassinari, Marcello Fois, Valerio Varesi, Ottavia Piccolo, Pamela Villoresi, Ivano Marescotti, Bruno Pizzul, Paolo Maurensing, Dacia Maraini e altri ancora.

"Ad alta voce. Libri da condividere 2006"  aprirà le giornate di lettura la sera di venerdì 13 ottobre, a Mestre. Sabato 14, la mattina, sarà la volta della laguna veneziana, e poi nel pomeriggio si tornerà a Mestre. Mercoledì 18 ottobre le letture si sposteranno a Cesena, con diversi incontri nel corso della giornata. Poi venerdì 20,  il prologo di Bologna con la serata dedicata ai ragazzi di Coop for Words, a Casalecchio di Reno. E  sabato 21, una giornata densa di appuntamenti a Bologna e nei comuni limitrofi di San Lazzaro di Savena e Anzola nell'Emilia.

 

La manifestazione, organizzata da Coop Adriatica, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalle Regioni, Province, Comune e Università locali,  ha ottenuto la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica sia nel 2003 sia nel 2004.

Informazioni e aggiornamenti sul programma sono disponibili all'indirizzo:

www.adaltavoce.it

CALENDARIO "Ad alta voce" 2006

venerdì 13 ottobre: Mestre

sabato 14 ottobre: Venezia

mercoledì 18 ottobre: Cesena 

venerdì 20 ottobre: Casalecchio di Reno

sabato 21 ottobre: Bologna, Casalecchio di Reno, Anzola Emilia