Nuovo romanzo noir per Cordero Editore e la collana Crimen, diretta da Daniele Cambiaso. Questa volta, maestra di cerimonie è la Val di Susa dei cantieri Tav e della contestazione militante, nella quale si cala una vicenda nerissima, ricca di risvolti inconfessabili.

Il romanzo dal titolo Nero Tav. Morta ad alta Velocità verrà presentato da Simona Durante giovedì 19 giugno 2014 alle ore 19 presso la Libreria Belgravia di Torino, in via Vicoforte 14. Sarà presente l'Autore.

La trama: due giovani scomparsi. L'ombra della criminalità dietro a un grande appalto pubblico. La battaglia di una popolazione per impedire la distruzione del proprio territorio. Non sarà un'indagine facile per lo sconclusionato detective italo-argentino Hector Perazzo, alle prese con una storia che ben presto si rivela difficile da gestire, forse al di sopra delle sue possibilità. Districandosi fra militanti No Tav, mafiosi, giornalisti ficcanaso, politici collusi e l'amore di due donne, Hector s'imbatte persino in chi vorrebbe fargli la pelle. Un romanzo ad alta velocità. Dal creatore dell'apprezzato ciclo di gialli coloniali del maggiore Morosini, un noir contemporaneo, che si muove all'interno di una cornice di fatti ed episodi reali e realistici. Nulla o quasi di ciò che è descritto nel romanzo è accaduto, ma tutto (o quasi) sarebbe potuto accadere. E forse ancora potrebbe accadere.

L'Autore: Giorgio Ballario è nato a Torino nel 1964. Giornalista, lavora a La Stampa e si  occupa di cronaca nera e giudiziaria.

Per le Edizioni Angolo Manzoni ha pubblicato i romanzi noir Morire è un attimo (2008), Una donna di troppo (2009) e Il volo della cicala (2010), mentre nel 2012 è uscito il romanzo Le rose di Axum con Hobby & Work (anche in formato ebook).

Ha pubblicato i racconti My Generation nell’antologia Crimini di piombo (Laurum Editore, 2009); Il Natale del colonnello in Altri Risorgimenti (Edizioni Bietti, 2011), L'uomo con la valigia in Neronovecento (Cordero Editore, 2013) e Il rigore più lungo del rigore più lungo del mondo sul mensile “E” di Emergency (2012) diretto da Gianni Mura, Dos gardenias su Segretissimo (Mondandori, 2013).

Con Morire è un attimo ha vinto il premio Archè Anguillara Sabazia e con Una donna di troppo è stato finalista al premio Acqui Storia, nella sezione romanzo storico.

www.giorgioballario.it

www.facebook.com/giorgio.ballario

Giorgio Ballario, Nero Tav. Morta ad alta Velocità, 2014, Cordero Editore, collana Crimen, pp. 160, € 15.