Sabato 13 ottobre alle 11, sotto il portico della Questura di Bologna, in piazza Galilei, si svolgerà l'undicesima edizione del premio letterario Franco Fedeli dedicato al miglior poliziesco italiano.

La manifestazione è inserita all'interno dell'iniziativa Bologna Ad Alta Voce, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Bologna e dall’Università di Bologna.

Gli scrittori finalisti partecipanti a questa edizione sono:

Paolo Roversi, La mano sinistra del diavolo, Mursia 2006

Luigi Guicciardi, Dipinto nel sangue, Hobby&Work 2007

Marco Bettini, Mai più la verità,  Piemme 2007

I tre scrittori leggeranno alcuni brani, a loro scelta, nell'ambito del programma di Bologna Ad Alta Voce.

 

Il premio è assegnato da una giuria composta da poliziotti, carabinieri, magistrati, docenti universitari ed appassionati del genere poliziesco.

Inoltre sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 13 alle 13.30, Rai Radio2  trasmetterà  in diretta dalla piazza della Questura la trasmissione Tutti i colori del giallo condotta da Luca Crovi. Le persone interessate potranno assistere liberamente.

 

Il S.I.U.L.P., ritenendo essenziale l'integrazione degli operatori di Polizia nel tessuto sociale in cui operano, da sempre affianca all'impegno sul fronte sindacale in senso stretto, una serie di attività culturali. Tra di esse si evidenzia la consegna del premio, che diventa una preziosa occasione di incontro tra gli operatori della sicurezza e il mondo letterario, ove è possibile un ideale confronto tra la creatività degli scrittori e la realtà cui si ispirano.

I vincitori delle scorse edizioni:

1998 - Andrea Camilleri - Il cane di terracotta; (finalista Carlo Lucarelli)

1999 - Edoardo Angelino - Binario morto

2000 - Carlo Lucarelli - L'isola dell'angelo caduto

2001 - Alessandro Perissinotto - La canzone di Colombano

2002 - Ex aequo: Marcello Fois - Dura madre e Valerio Varesi - Il cineclub del mistero; (finalista Roberto Mistretta)

2003 - Santo Piazzese - Il soffio della valanga

2004 - Marco Vichi - Il nuovo venuto; (finalisti Veit Heinichen e Giuseppe Genna)

2005 - Gianni Biondillo - Con la morte nel cuore; (finalisti Andrea Cotti, Stefano Tura, Loriano Macchiavelli e Sandro Toni)

2006 - Leonardo Gori - L'angelo del fango; (finalisti Luigi Guicciardi e Marco Bettini)