LIBRARSI, Semicircolo Ambulante di Lettori, ha nel suo “manifesto programmatico” una frase che ne sintetizza mirabilmente le finalità:

"LIBRARSI vuole coniare un nuovo significato per questo verbo: costruire legami attraverso i libri".

Ed è perciò che, insieme a molte altre iniziative, i fondatori hanno deciso di organizzare una manifestazione imperniata sul filone letterario ormai comunemente definito Giallo o Noir, ma con un caratterizzazione regionale, e localizzata nel mese di Giugno.

Nel 2004, nasce quindi la prima edizione di Le Regioni del Giallo con Giallo Di Sicilia. Scelsero questa regione per la conoscenza di Santo Piazzese attraverso i suoi libri: lui accettò.

Nell’anno successivo, contattarono un autore pugliese, che conoscevano già prima che diventasse famoso, e che era loro intenzione ospitare: Gianrico Carofiglio. Così prese a concretizzarsi la 2° edizione: Giallo di Puglia.

Attualmente è a buon punto l’organizzazione della terza edizione Giallo di Liguria, nata anch’essa dopo aver letto i libri dello scrittore genovese: Bruno Morchio, autore di Bacci Pagano, Maccaia e La creuza degli ulivi, che sarà loro ospite. Ippolito E. Ferrario, e il suo trattato sulle streghe di Triora, sarà l’altro autore presente. Il momento conviviale sarà caratterizzato dalla gastronomia ligure, e il gruppo genovese Quattro chitarre, sarà protagonista del momento musicale. Significativa quest'anno la collaborazione con il Falcone Maltese che, nell'ambito dell'iniziativa, curerà il convegno sul giallo a cui prenderanno parte Maurizio Testa direttore della rivista, Elisabetta Mondello Docente di Letteratura Italiana Contemporanea e Sociologia della Letteratura all’Università La Sapienza di Roma, Mario Quattrucci scrittore.

La presentazione di Morchio sarà trattata dalla professoressa Bianca Maria Pisapia, Ordinario Università La Sapienza di Roma, mentre quella di Ferrario dalla professoressa Igina Tattoni, Professore Associato Università La Sapienza di Roma.

Le Regioni del Giallo Giallo di Liguria, nei giorni 16, 17, 18 Giugno 2006.

Narni, prov. di Terni - Uscita autosole Orte