Ciao Maurizio!

Per motivi professionali il collega e amico Maurizio Testa lascia l'incarico di Direttore Responsabile del Falcone Maltese, la migliore rivista cartacea di genere thriller e noir da edicola e libreria (Robin Edizioni). Testa ha ricoperto l'incarico sin dall'ottobre del 2004 e ha saputo fare del Falcone Maltese la rivista di punta del settore. Ha creato anche il Noir Book, un compendio annuale di tutto ciò che riguarda il thriller e il noir: film, libri, dvd, giochi... Ricordiamo che l'ultimo numero del Falcone Maltese, il 14, riporta una cinquantina di interessanti interviste a scrittori di genere e vi invitiamo a visitare il sito www.falconemaltese.it.

Speriamo che la rivista possa mantenere i toni alti che Maurizio è riuscito a raggiungere. Dopo che Mauro Zola ha lasciato la rivista Noir Magazine (De Agostini), la rivista purtroppo ha chiuso i battenti. Speriamo davvero che non succeda la stessa cosa per Il Falcone Maltese.

Maurizio lasciando l'incarico ha voluto ringraziare l'editore per l'occasione datagli e ha voluto ricordare che la rivista ha raggiunto e superato grossi traguardi grazie anche a tutta la redazione di cui ricorda almeno il nucleo storico composto da Alessandra Buccheri, Federica Marchetti, Tatiana Battini e Francesca Fiori.

Maurizio Testa: giornalista e scrittore, è ideatore e direttore responsabile di Il Falcone Maltese, il primo mistery magazine d’informazione italiano.

Durante i suoi trent’anni di carriera giornalistica, ha lavorato nella carta stampata (Il Giornale d’Italia, Il Telegrafo, Il giornale di Sicilia, La Repubblica…); è stato autore di testi per la radio (Obiettivo Europa – Onda Verde su Rai Radio Due); ha diretto diversi magazine e periodici specializzati (Caravaning, Salute Più, Amici Miei…) ed è stato direttore editoriale del web-network d’informazione Axnet e direttore del quotidiano on-line News Ore 13. Ideatore e direttore per il Comune di Roma della mostra Giallo Estate per sei edizioni (1997/2002) nell’ambito dell’Estate Romana. Ha scritto e pubblicato: Maigret e il caso Simenon (Biblioteca del Vascello) tradotto in francese e tedesco, Poker d’assi (Interpromo), L’uomo che voleva essere Maigret (Robin), Adieu Simenon (Robin), Chez Maigret (ElleU Multimedia) e, sotto lo pseudonimo di Gregory K. Garrison, Appuntamento fatale (Robin). Recentemente è uscito per l’antologia Sette colli in nero (Alacran) il racconto La morte arriva al piano terra.